A distanza di almeno 15 anni dall’ultima edizione della Festa del Bosco, l’amministrazione comunale di Vernasca in collaborazione con Pro Loco Vernasca, Appennino e Cultura, Gruppo Alpini, Arda Trek e Fabio Pini e la società Ranca Tartufi, partiranno con la prima edizione dell’evento Tartufera. La manifestazione si svolgerà tra Sabato 18 e Domenica 19 proponendo una serie di eventi e di iniziative in grado di coinvolgere diversi soggetti.
Tartufera è nata proprio per legare il mondo della produzione autunnale del nostro appennino con le tradizioni locali e la storia locale, in particolar modo quella dell’emigrazione e della musica tradizionale. In collaborazione con le scuole di Vernasca, la consigliera Nadia Pompini, all’interno del progetto finanziato dalla Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo “E-Roots” organizzerà un incontro con le scuole locali in cui i ragazzi incontreranno rappresentanti del mondo dell’emigrazione, inteso nelle varie declinazioni, dai giovani expat che hanno vissuto storie professionali e umane all’estero per poi far rientro, a storie della vecchia emigrazione che verranno integrate dall’importante contributo del ricercatore locale Fausto Ferrari, che tratterà della tragedia dell’Arandora Star proprio di fronte ai giovani studenti.
I lavori dei ragazzi sul tema verranno presentati poi nella giornata del 19 ottobre all’interno dell’evento. Tutta la giornata di Domenica 19 sarà accompagnata dalla musica folk con cori, strumenti tradizionali, balli tipici provenienti anche da altre regioni, in una atmosfera magica che attraverserà tutto il paese. I gruppi in calendario saranno, Amara Terra Trio, Musetta, IPAjazz4tet, Corte del Re sole, Rumba Pesa, Pasticcio Meticcio, Coro Maggianti, Associazione Via del Sale , in un’atmosfera di festa e richiamo alle tradizioni del nostro appennino.
Arda Trek organizzerà il Trail del tartufo, circuito ad anello di circa 6km che partirà da Vernasca per rientrare nel paese, assistendo ad una dimostrazione di ricerca tartufi tramite esperti del posto.
Il settore enogastronomico sarà completato sia nella sera di sabato 18 con i Tagliolini al tartufo preparati da Ranca Tartufi, e nella giornata successiva con piatti a base di tartufo e castagne preparati dalla Pro Loco Vernasca e dal gruppo Alpini.
Evento centrale sarà poi anche la Gara Nazionale di Scultura a motosega, con due prove a partire da Sabato 18 e poi lungo tutta la mattina del 19 dove sarà possibile assistere alle esibizioni di dieci veri artisti del legno impegnati a scolpire opere d’arte grazie all’aiuto di piccole motoseghe ed al coordinamento di Fabio Pini, artista locale.
Per due giorni Vernasca diverrà un villaggio di prodotti tipici e artisti del legno, musicisti e soprattutto luogo dove assaporare i veri sapori dell’Appennino.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…
Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…
La Reumatologia di Piacenza si arricchisce di due nuove apparecchiature – un ecografo articolare e…
“La risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione sulla manutenzione di alvei e argini in…
Le forti piogge che nelle giornate di sabato 15 e di domenica 16 novembre hanno…
Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…