Martedì 9 aprile, dalle 9 alle 13 al Centro Il Samaritano in Via Pietro Giordani 14, prende il via la rassegna didattico-musicale Orientamento Attivo Scuola-Università del Conservatorio Nicolini.
Il progetto del MUR, finanziato dall’Unione europea, ha lo scopo di facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’università e di ridurre il numero di abbandoni universitari, proponendo agli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie superiori delle lezioni concerto basate sull’interdisciplinarità: il rapporto stretto tra la musica e arte, teatro, natura, filosofia, storia, letteratura, matematica, economia medicina e società. La mattina del 9 aprile, aperta anche al pubblico, prevede un programma articolato durante il quale verranno affrontati più temi e laboratori interconnessi tra loro: le corde (violini, viole, violoncelli, contrabbassi e chitarre), le vibrazioni visibili e misurabili di Pitagora; musica da camera, poesia per musica, il canto, il respiro, il coro.
Inoltre, durante gli incontri verrà presentata l’offerta formativa del Conservatorio che si articola su diversi livelli; corsi universitari ordinamentali triennali di primo livello e biennali di secondo livello, corsi propedeutici (riconosciuti dal MUR), corsi di avviamento (indirizzati principalmente alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma anche agli adulti) e corsi liberi che non comportano l’obbligo di frequenza di materie complementari.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…
Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…