La nuova legge Cartabia blocca il primo processo a Piacenza. Andiamo con ordine. La riforma prevede “l’ampliamento delle ipotesi di reati procedibili a querela […] condizionando la repressione penale di un fatto, astrattamente offensivo, alla valutazione in concreto ed alla sovranità della persona offesa”. Cosa significa? Significa che se la vittima non sporge denuncia, non si celebrerà alcun processo. Tra i reati che rientrano in questa categoria troviamo: Lesione personale, lesioni personali stradali gravi o gravissime, sequestro di persona, violenza privata, minaccia, violazione di domicilio, furto ecc.
Ebbene, a Piacenza si sarebbe dovuto celebrare un processo proprio per sequestro di persona. Parliamo di un uomo che, al culmine di una relazione travagliata, un giorno avrebbe costretto la compagna a salire in auto con l’intenzione di condurla con sé in Romania. La donna sarebbe stata costretta a salire contro il proprio volere a bordo della vettura. Episodio configurato dunque come sequestro di persona, ma la ragazza non ha mai denunciato il compagno e così il processo non sarà celebrato.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…