Domani, martedì 18 marzo alle ore 16.00, presso l’aula San Francesco, sarà inaugurata presso il Campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore la mostra che il Centro Pastorale e il Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte, organizzano presso le varie sedi del nostro Ateneo, nell’ambito del progetto espositivo Itinerari Arte e Spiritualità.
L’edizione di quest’anno, che si intitola Esse Potest – Compresenze (Im)possibili, è un invito a riflettere sulla tematica delle “compresenze impossibili”, abbracciando le zone grigie, di incontro tra opposti. “Esse potest” (“può essere”) è l’espressione latina scelta con lo scopo di suggerire la possibilità di trovare un’armonia tra forze antitetiche e una coesistenza tra contrari. Per esplorare la complessità del tema, in Esse Potest – Compresenze (Im)possibili sono state individuate quattro macrocategorie di compresenze che, pur sembrando impossibili, trovano espressione attraverso l’arte: Fragilità-Forza, Sviluppo-Sostenibilità, Qui-Altrove, Umano-Divino.
Questi ambiti di ricerca sono da intendersi come spazi aperti e dinamici, in cui gli artisti hanno piena libertà di movimento. Allo stesso modo, gli spettatori sono invitati a lasciarsi guidare dalle proprie intuizioni e percezioni, scoprendo significati in continua trasformazione.
Le artiste che espongono sono Enrica Borghi e Nicole Colombo.
L’inaugurazione verrà aperta da Sua Ecc. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica.
Seguirà la visione delle opere esposte presso la piazzetta di Economia e Giurisprudenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…
Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…
"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…