
Domani, martedì 18 marzo alle ore 16.00, presso l’aula San Francesco, sarà inaugurata presso il Campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore la mostra che il Centro Pastorale e il Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte, organizzano presso le varie sedi del nostro Ateneo, nell’ambito del progetto espositivo Itinerari Arte e Spiritualità.
L’edizione di quest’anno, che si intitola Esse Potest – Compresenze (Im)possibili, è un invito a riflettere sulla tematica delle “compresenze impossibili”, abbracciando le zone grigie, di incontro tra opposti. “Esse potest” (“può essere”) è l’espressione latina scelta con lo scopo di suggerire la possibilità di trovare un’armonia tra forze antitetiche e una coesistenza tra contrari. Per esplorare la complessità del tema, in Esse Potest – Compresenze (Im)possibili sono state individuate quattro macrocategorie di compresenze che, pur sembrando impossibili, trovano espressione attraverso l’arte: Fragilità-Forza, Sviluppo-Sostenibilità, Qui-Altrove, Umano-Divino.
Questi ambiti di ricerca sono da intendersi come spazi aperti e dinamici, in cui gli artisti hanno piena libertà di movimento. Allo stesso modo, gli spettatori sono invitati a lasciarsi guidare dalle proprie intuizioni e percezioni, scoprendo significati in continua trasformazione.
Le artiste che espongono sono Enrica Borghi e Nicole Colombo.
L’inaugurazione verrà aperta da Sua Ecc. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica.
Seguirà la visione delle opere esposte presso la piazzetta di Economia e Giurisprudenza.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.