Progetto Itinerari di Legalità arriva a conclusione, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e finanziato attraverso il bando Scuola+.
Durante tutto l’anno scolastico 180 studenti del Liceo Gioia, di 8 classi dei tre indirizzi, hanno svolto attività di formazione sui temi dell’educazione alla cittadinanza ed alla legalità con la guida di Sciara progetti, che ha coordinato l’iniziativa.
Il 9 aprile, nella prima parte della mattinata, alcuni rappresentanti delle classi coinvolte vivranno un’esperienza unica sull’autobus didattico “Questo non è un autobus” di Sciara progetti, portando a compimento la formazione come “divulgatori di legalità”.
Nella seconda parte della mattinata le 8 classi al completo parteciperanno allo spettacolo “U parrinu”, dedicato alla figura di don Pino Puglisi, presso gli spazi dell’ex Chiesa del Carmine.
Si è trattato di percorso lungo un anno, per il quale si ringraziano gli esperti di Sciara progetti, la dirigente del Liceo Gioia, i docenti delle classi coinvolte, il comune di Piacenza e, ovviamente, tutti i ragazzi che hanno partecipato con passione e serietà.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…
Attraversiamo è il tema, e il titolo, del prossimo Festival del pensare contemporaneo, accompagnato, come…