Politica

La proposta del Pd: “Un grande progetto nazionale per onorare Giorgio Armani e trasmettere i suoi valori alle nuove generazioni”

Il consigliere regionale Lodovico Albasi ha presentato in Assemblea legislativa una risoluzione, sottoscritta dal Gruppo del Partito Democratico, per promuovere l’istituzione di un Programma triennale nazionale “Giorgio Armani – Arte, Impresa, Lavoro”, da attuarsi in leale collaborazione tra Governo, Regioni ed enti locali, con il coinvolgimento degli eredi dello stilista, del sistema educativo e delle realtà produttive e culturali del Paese.

Simbolo del Made in Italy

“Giorgio Armani ha rappresentato un simbolo del Made in Italy e dell’etica del lavoro. Il modo migliore per onorarne la memoria non è solo intitolargli una via, ma costruire un percorso concreto che ne valorizzi l’eredità civile, culturale e produttiva” – dichiarano Lodovico Albasi e il capogruppo PD Paolo Calvano.

“La figura di Giorgio Armani non può essere ridotta a un semplice ricordo – sottolineano –. La sua eredità civile e culturale, fondata sulla dignità del lavoro, sulla formazione e sulla qualità manifatturiera, merita di diventare un patrimonio condiviso e un’opportunità concreta per le nuove generazioni.”

Un programma che coniughi memoria e prospettive future

La risoluzione invita la Giunta regionale a farsi promotrice presso il Governo, attraverso la Conferenza Stato-Regioni, della creazione di un programma che coniughi memoria e prospettive future. Il progetto, che dovrà essere condiviso con gli eredi e approvato in sede istituzionale, prevede attività formative nelle scuole, borse di studio e percorsi di tirocinio e apprendistato per studenti delle filiere della moda, del design e della manifattura.

Sono inoltre previsti premi nazionali per l’innovazione responsabile, l’organizzazione di una Settimana del Saper Fare con mostre diffuse, laboratori e visite nelle imprese, la realizzazione di un archivio digitale pubblico dedicato alla filiera creativa e manifatturiera italiana e l’introduzione di moduli educativi dedicati all’etica del lavoro, alle pari opportunità e alla sicurezza.

Rafforzare l’etica del lavoro

“Non si tratta solo di onorare la memoria di un grande maestro del Made in Italy – aggiungono Albasi e Calvano – ma di mettere in campo strumenti capaci di rafforzare l’etica del lavoro e di stimolare l’innovazione responsabile, mantenendo neutrale e inclusiva la rappresentazione della sua figura.”

Il Programma prevede una governance affidata a un Comitato scientifico indipendente e plurale, a garanzia della neutralità politica e della qualità dei contenuti.

“Armani ha saputo coniugare stile, responsabilità e impresa. È questo il messaggio che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni” – concludono Albasi e Calvano – “Giorgio Armani ha saputo unire sobrietà, autonomia e valore sociale del lavoro. Con questo Programma vogliamo che la sua lezione continui a vivere, trasformandosi in percorsi di crescita per i giovani, le imprese e la comunità nazionale.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

3 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

4 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

4 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

6 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

8 ore fa