Attualità

Progetto Stra.te.g.i.a. contro la dispersione scolastica, appuntamento online lunedì 22 marzo

E’ ampiamente noto che molti fenomeni di disagio e soprattutto di dispersione ed abbandono scolastico si manifestano nella fascia di età 13-16 anni, corrispondente al segmento scolastico e formativo di terza media e biennio superiore, comunque prima dell’assolvimento dell’obbligo scolastico, fascia che per la provincia di Piacenza interessa circa 8.000 studenti (terza media, biennio SMS e 2^ anno di IeFP nei CFP).

In questo contesto si inserisce il progetto Stra.te.g.i.a. Obiettivo generale è, attraverso il rafforzamento del dialogo e la collaborazione tra i vari soggetti componenti il partenariato, rendere disponibile un sistema territoriale di azioni a supporto del contrasto alla dispersione scolastica che favorisca il successo formativo.

Di questo progetto si parlerà lunedì 22 marzo, alle ore 11, in diretta sulla pagina Facebook del progetto Stra.te.g.i.a.

Le azioni sono progettate e attuate a livello provinciale e strutturate in una pluralità di interventi e opportunità integrate e complementari, capaci di rispondere ai bisogni dei giovani di essere accompagnati nei propri percorsi educativi, formativi e di vita.

In particolare, gli interventi previsti dal progetto sono aggiuntivi rispetto alle azioni già presenti sul territorio e sono mirate a:

  • Sostenere le attività di carattere educativo, sociale e di sostegno a favore di giovani con difficoltà di socializzazione, rischio di dispersione o abbandono scolastico e situazioni di emarginazione;
  • Promuovere l’offerta di opportunità educative per il tempo libero e diverse forme di aggregazione giovanile, valorizzando gli interventi educativi già esistenti e ottimizzando e potenziando risorse e opportunità presenti nel territorio e favorendo il loro utilizzo e radicamento;
  • Stimolare il coinvolgimento diretto dei ragazzi attraverso l’educazione tra pari, valorizzando il loro protagonismo e sviluppando risorse e capacità di auto e mutuo aiuto tra i coetanei e di risoluzione positiva dei conflitti e delle problematiche;

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

12 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

13 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

14 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

16 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa