Attualità

Progetto Stra.te.g.i.a. contro la dispersione scolastica, appuntamento online lunedì 22 marzo

E’ ampiamente noto che molti fenomeni di disagio e soprattutto di dispersione ed abbandono scolastico si manifestano nella fascia di età 13-16 anni, corrispondente al segmento scolastico e formativo di terza media e biennio superiore, comunque prima dell’assolvimento dell’obbligo scolastico, fascia che per la provincia di Piacenza interessa circa 8.000 studenti (terza media, biennio SMS e 2^ anno di IeFP nei CFP).

In questo contesto si inserisce il progetto Stra.te.g.i.a. Obiettivo generale è, attraverso il rafforzamento del dialogo e la collaborazione tra i vari soggetti componenti il partenariato, rendere disponibile un sistema territoriale di azioni a supporto del contrasto alla dispersione scolastica che favorisca il successo formativo.

Di questo progetto si parlerà lunedì 22 marzo, alle ore 11, in diretta sulla pagina Facebook del progetto Stra.te.g.i.a.

Le azioni sono progettate e attuate a livello provinciale e strutturate in una pluralità di interventi e opportunità integrate e complementari, capaci di rispondere ai bisogni dei giovani di essere accompagnati nei propri percorsi educativi, formativi e di vita.

In particolare, gli interventi previsti dal progetto sono aggiuntivi rispetto alle azioni già presenti sul territorio e sono mirate a:

  • Sostenere le attività di carattere educativo, sociale e di sostegno a favore di giovani con difficoltà di socializzazione, rischio di dispersione o abbandono scolastico e situazioni di emarginazione;
  • Promuovere l’offerta di opportunità educative per il tempo libero e diverse forme di aggregazione giovanile, valorizzando gli interventi educativi già esistenti e ottimizzando e potenziando risorse e opportunità presenti nel territorio e favorendo il loro utilizzo e radicamento;
  • Stimolare il coinvolgimento diretto dei ragazzi attraverso l’educazione tra pari, valorizzando il loro protagonismo e sviluppando risorse e capacità di auto e mutuo aiuto tra i coetanei e di risoluzione positiva dei conflitti e delle problematiche;

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Presentazione del libro “Ci vuole carisma”: Storie di apertura in un mondo troppo chiuso – AUDIO

Vita quotidiana e Bibbia in dialogo in “Ci vuole carisma. Gli Atti degli apostoli ci parlano…

1 ora fa

Polo per l’infanzia di Borgotrebbia, il Comune risolve il contratto con l’azienda titolare del cantiere: “Gravi inadempienze”

L'Amministrazione comunale ha risolto, per grave inadempimento dell'impresa, il contratto con la ditta Costruire Srl, cui era stato affidato l'appalto…

3 ore fa

Discussione del bilancio infinita e notte a Palazzo Mercanti, consiglieri in aula da oltre 24 ore

Bisognerebbe andare a scartabellare negli archivi ma quanto sta accadendo a Palazzo Mercanti pare un…

4 ore fa

Torna la tradizionale Süppéra d’Argint, il concorso dell’Accademia della cucina piacentina

Dopo il lungo periodo di interruzione, è tornato due anni fa l’ormai mitico concorso della…

7 ore fa

Aggredito a coltellate davanti al suo appartamento in centro storico, interviene la polizia: indagini in corso

Accoltellato nella notte, indagini in corso. Le Volanti della polizia sono intervenute presso un'abitazione nella…

7 ore fa

Scherma – Cinque piazzamenti per il Circolo “Pettorelli” a Udine

Circolo "Pettorelli" in evidenza a Udine nella seconda prova interregionale Under 14 (Gran Premio Giovanissimi)…

7 ore fa