Progetto Stra.te.g.i.a. contro la dispersione scolastica, appuntamento online lunedì 22 marzo

E’ ampiamente noto che molti fenomeni di disagio e soprattutto di dispersione ed abbandono scolastico si manifestano nella fascia di età 13-16 anni, corrispondente al segmento scolastico e formativo di terza media e biennio superiore, comunque prima dell’assolvimento dell’obbligo scolastico, fascia che per la provincia di Piacenza interessa circa 8.000 studenti (terza media, biennio SMS e 2^ anno di IeFP nei CFP).

blank

In questo contesto si inserisce il progetto Stra.te.g.i.a. Obiettivo generale è, attraverso il rafforzamento del dialogo e la collaborazione tra i vari soggetti componenti il partenariato, rendere disponibile un sistema territoriale di azioni a supporto del contrasto alla dispersione scolastica che favorisca il successo formativo.

Di questo progetto si parlerà lunedì 22 marzo, alle ore 11, in diretta sulla pagina Facebook del progetto Stra.te.g.i.a.

Le azioni sono progettate e attuate a livello provinciale e strutturate in una pluralità di interventi e opportunità integrate e complementari, capaci di rispondere ai bisogni dei giovani di essere accompagnati nei propri percorsi educativi, formativi e di vita.

In particolare, gli interventi previsti dal progetto sono aggiuntivi rispetto alle azioni già presenti sul territorio e sono mirate a:

  • Sostenere le attività di carattere educativo, sociale e di sostegno a favore di giovani con difficoltà di socializzazione, rischio di dispersione o abbandono scolastico e situazioni di emarginazione;
  • Promuovere l’offerta di opportunità educative per il tempo libero e diverse forme di aggregazione giovanile, valorizzando gli interventi educativi già esistenti e ottimizzando e potenziando risorse e opportunità presenti nel territorio e favorendo il loro utilizzo e radicamento;
  • Stimolare il coinvolgimento diretto dei ragazzi attraverso l’educazione tra pari, valorizzando il loro protagonismo e sviluppando risorse e capacità di auto e mutuo aiuto tra i coetanei e di risoluzione positiva dei conflitti e delle problematiche;

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank