Anche Coldiretti, grazie in particolare all’invito e all’interessamento dell’assessore al Commercio Stefano Cavalli, aderisce a “Pronto Spesa”. Si tratta del servizio di ordinazione e consegna a domicilio dei generi alimentari di prima necessità; servizio che il Comune di Piacenza, in collaborazione con le associazioni di categoria Unione Commercianti e Confesercenti, ha attivato. Servizio al fine di contrastare e contenere il diffondersi del contagio da virus Covid-19.
Sarà possibile quindi, per coloro che vorranno avvalersi di tale opportunità contattare il numero 0523/492737 messo a disposizione dal Comune di Piacenza. Potranno in questo modo ordinare e ricevere a domicilio anche la spesa del contadino per gustare cibi nostrani di qualità a chilometro zero. Nel Piacentino la rete delle aziende di Campagna Amica che porta a casa i prodotti è già attiva da due settimane. La ricca offerta comprende farine, prodotti da forno, ortaggi, marmellate, miele e formaggi, ma anche vino e birra artigianale.
“E’ importante stare a casa per fermare i contagi; ma è importante anche gustare prodotti sani, genuini e di qualità”. Lo afferma il direttore di Coldiretti Piacenza Claudio Bressanutti, nel confermare la bontà dell’iniziativa, con la rete di aziende aderenti che continua a potenziarsi.
“L’obiettivo è quindi garantire – afferma Valerio Galli, responsabile di Campagna Amica Piacenza – soprattutto alle fasce più deboli della popolazione a partire dagli anziani e dai malati, la spesa alimentare settimanale direttamente dai contadini con prodotti freschi e di qualità nell’ambito della campagna #MangiaItaliano a difesa del Made in Italy, del territorio, dell’economia e del lavoro”.
Esprimono soddisfazione, per la scelta di Coldiretti di aderire all’iniziativa, anche il vicesindaco Elena Baio e gli assessori Federica Sgorbati e Jonathatan Papamarengh. Gli assessori sono impegnati in prima persona nella fase di organizzazione e di promozione del servizio.
“Pronto Spesa Comune – sottolineano gli amministratori -, si rivolge a persone anziane, sole, disabili, affette da patologie, con problemi di salute; comunque impossibilitate a provvedere direttamente all’acquisto dei beni di cui necessitano e che non possano contare sul supporto di parenti o conoscenti. Questi cittadini, chiamando il numero unico 0523/492737 dalle 9 alle 12 dal lunedì al sabato, potranno comunicare con operatori del Comune; gli operatori li metteranno direttamente in contatto con uno dei punti vendita di generi di prima necessità che si sono resi disponibili alla consegna gratuita a domicilio”.
Assieme ai colleghi di Giunta, l’assessore Cavalli rivolge infine “agli esercenti che, avendone i requisiti, ancora non l’abbiano fatto, l’invito ad iscriversi all’elenco degli esercizi coinvolti nel servizio, che da ieri, mercoledì 1 aprile è esteso al materiale di cancelleria per uso scolastico e creativo per i bambini”.
Maggiori informazioni sulla pagina web del Comune di Piacenza: https://www.comune.piacenza.it/prontospesa
I contatti delle aziende di Campagna Amica che hanno aderito, oltre che sul sito del Comune di Piacenza, sono consultabili sulla pagina facebook “Campagna Amica Piacenza” e sul profilo instagram “Coldiretti Piacenza”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…