Economia

Proprietà Fondiaria: “Il consorzio bonifica non giochi sull’equivoco”

Proprietà Fondiaria e Confedilizia. L’organizzazione della Proprietà fondiaria e Confedilizia Piacenza prendono atto dell’attività svolta dall’ente presieduto dal p.a. Franco Zermani, ma rilevano che tutto quanto esposto è viziato da un equivoco di fondo.

Una cosa, infatti, è l’azione per “opere di bonifica” che il Consorzio svolge e per la quale esso è autorizzato a pretendere la contribuzione. Un’altra cosa è invece ciò che il Consorzio fa come ente di servizio per l’irrigazione o come braccio operativo della Regione. Come potrebbero esserlo anche la Provincia o i Comuni (così come avviene in molte altre parti d’Italia).

Le due attività devono essere tenute nettamente distinte. Mentre si appalesa invece vieppiù che ogni opera che il Consorzio fa, anche con soldi di altri, porta all’aggravamento o all’allargamento territoriale della tassazione. Il tutto pretendendo di considerare di “bonifica” tutto ciò che il Consorzio fa, solo perché esso si chiama – appunto – di bonifica. La contribuenza è, così, sempre crescente, senza nessun aggancio alla realtà e chi finanzia il Consorzio allarga di fatto la contribuzione.

E’ necessario rompere la micidiale commistione fra Regione e Consorzi così da ricondurre ad equità la tassazione medesima. Così concludono Proprietà Fondiaria e Confedilizia.

Per saperne di più

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Arresto cardiaco in casa il giorno di Natale, muore 76enne: inutili i tempestivi soccorsi di 118 e polizia locale

Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…

2 ore fa

Volley – Lube Civitanova – Gas Sales Piacenza 2-1 LIVE

La Gas Sales torna in campo, all'Eurosuole Forum, nel giorno di Santo Stefano contro la…

2 ore fa

Rifiuti, dal primo gennaio l’adozione della Tariffa Corrispettiva Puntuale: Iren subentra a Ica nella gestione

Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…

5 ore fa

Vigilia al lavoro per i carabinieri: maltrattamenti in famiglia, tre arresti in poche ore. Stupefacenti: 25enne consegnata alle autorità francesi

Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…

5 ore fa