Eventi a Piacenza

Pensare il presente, prosegue la rassegna Casa Nome Collettivo a Fiorenzuola

Pensare il presente: prosegue la rassegna Casa Nome Collettivo a Fiorenzuola.

Sfiora le 200 presenze Casa Nome Collettivo, la rassegna culturale inaugurata giovedì 8 maggio a Fiorenzuola d’Arda. «Soddisfatti e abbastanza stupiti, considerando la tematica non propriamente di svago e per una prima volta in provincia. Una calorosa accoglienza dalla comunità fiorenzolana, visitatori anche da altre città e molti apprezzamenti da parte degli ospiti intervenuti finora», commentano gli organizzatori.

Proseguono le mostre HeART of Gaza e I Grant You Refuge, che da venerdì 23 maggio saranno entrambe visitabili presso il cinema Capitol. Confermata anche la proiezione di mercoledì 22 con Leggere Lolita a Teheran.

Tre gli appuntamenti principali della settimana: martedì 20 maggio doppio incontro – alle 17:30 al Circolo Arci Tre Rose con un momento di confronto tra cittadini sulle radici del conflitto arabo-israeliano, e alle 20:00 al Capitol con Su queste strade ai nostri post ci ritroverai, riflessione sulla disobbedienza civile contemporanea con Federico Zuolo (Università di Genova), moderato da Massimo Trespidi.

Venerdì 23 maggio alle 20:00, sempre al Capitol, Terra in-Difesa, incontro sulle conseguenze sociali e ambientali della guerra, con Paolo Pezzati (Oxfam Italia), di rientro dalla missione a Rafah, ed Elisa Brunelli (Altreconomia).

Per il fine settimana, invece, l’invito è alla partecipazione attiva: sabato, aderendo a “50.000 sudari”, seconda iniziativa legata al movimento nazionale Ultimo Giorno di Gaza; domenica altro appuntamento con “(di)segni di umanità”, laboratorio aperto a tutti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

2 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

16 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

18 ore fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

19 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

19 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

20 ore fa