Giornata del Creato, a Piacenza Antonello Provenzale (Cnr) parla di crisi climatica: “Problema serio, si può affrontarlo ma bisogna fare in fretta”. Il direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del Cnr questa mattina ha incontrato gli studenti a Palazzo Farnese parlando del tema “Orizzonti climatici: tra speranze e rischi”. L’appuntamento, questa volta aperto a tutti i cittadini, è previsto anche alle ore 18.
L’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio, in collaborazione con il Comune di Piacenza e il liceo Colombini, nell’ambito degli eventi legati alla 18° Giornata per la Custodia del Creato, quest’anno dedicata al tema “Che scorrano la Giustizia e la Pace”.
L’importante, quando si parla di questo tema, è insistere sia sul rischio, ma anche sulla speranza. Il rischio legato alla crisi climatica è molto serio ed è estremamente sbagliato minimizzarlo, ma è anche sbagliato lasciarsi prendere dalla disperazione vedendo solo i rischi. Infatti se i problemi vanno affrontati nel modo giusto, c’è ancora la speranza di risolverli lavorando per un ambiente e società più giusta.
No, ma non rimane tanto tempo. Dobbiamo smettere di defilarci e cominciare a capire. Si può fare molto, ma dobbiamo muoverci subito da una parte per ridurre le emissioni con tutte le tecniche a disposizione e dall’altra sviluppare metodi di gestione, di adattamento che riescano a convivere con questa situazione che noi abbiamo creato.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un anno ricco di attività, quello dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia, nell’attesa del grande evento in…
Gas Sales Piacenza stacca il pass per gli Ottavi di Finale della Cev Volleyball Cup.…
Anche quest’anno il Karate Piacenza Farnesiana ha partecipato alla prestigiosa competizione “CTR Games”, svoltasi presso il…
La pallavolo è pronta a ripartire a pieno regime nel prossimo fine settimana e le…
Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 21 al Teatro President in scena, per la Rassegna…
In occasione di una riunione con iscritti e simpatizzanti e alla presenza del Presidente Federale…