Attualità

Province a sostegno delle associazioni di volontariato: “Scriveteci le vostre richieste, le porteremo a Conte”

Province a sostegno del terzo settore. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato a Roma, venerdi 24 aprile, la Conferenza sul Terzo settore.

Obiettivo dell’incontro è quello di verificare l’impatto dell’emergenza Coronavirus sulle associazioni di volontariato, per individuare gli strumenti di raccordo tra Pubblica Amministrazione e mondo del volontariato ed iniziare a dare risposte ad un settore vitale del Paese.

All’incontro sarà presente anche UPI (Unione Province d’Italia), con il presidente Michele De Pascale che ha lanciato un appello  alle associazioni perché facciano pervenire all’indirizzo mail info@upinet.it richieste, necessità e proposte da evidenziare durante la Conferenza, per favorire un confronto concreto e costruttivo.

Le associazioni del volontariato stanno affrontando questa emergenza sanitaria senza risparmiarsi, come sempre, ma la crisi sta colpendo anche loro, al pari di famiglie e imprese. Per questo le Province intendono affrontare al tavolo della Conferenza le problematiche segnalate dalle stesse associazioni per trovare le risposte necessarie.

Anche la Provincia di Piacenza si associa all’appello: “Considerata l’importanza del tavolo e il ruolo fondamentale che le associazioni di volontariato hanno avuto e avranno anche al termine di questa fase emergenziale – sottolinea il Presidente Patrizia Barbieri – anche la Provincia di Piacenza rilancia l’appello alle Associazioni del Terzo Settore, invitandole ad avanzare richieste delle quali Upi si farà carico.

Chiediamo alle associazioni di volontariato: aiutateci ad aiutarvi. Voglio rivolgere un particolare ringraziamento a tutte le associazioni del nostro territorio per la generosità con cui operano e per il prezioso e instancabile impegno e la loro attività, di cui vi sarà ancor maggior bisogno”. Richieste, necessità e  proposte dovranno essere inviate al seguente indirizzo a info@upinet.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tennistavolo – Cortemaggiore rompe il ghiaccio in B1: vittoria di carattere 5-3 a Torino

Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…

7 minuti fa

Gestione unica per Barino, IAT e palazzo Gotico. Maggioranza: “Non è una cessione ai privati”, centrodestra: “Fumo negli occhi”

In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…

43 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

13 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

14 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

15 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

17 ore fa