Attualità

“Psoriasi? Affrontiamola insieme”, sabato 20 maggio screening gratuito a Dermatologia

“Psoriasi? Affrontiamola insieme”, sabato 20 maggio screening gratuito a Dermatologia.

Sabato 20 maggio al reparto di Dermatologia dell’ospedale di Piacenza – nucleo antico, ingresso 4 A al secondo piano – sono in programma visite di screening gratuite su prenotazione dedicate a chi soffre di malattia psoriasica nell’ambito della campagna di screening “Psoriasi? Affrontiamola insieme”.

L’iniziativa, promossa da Apiafco (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza) e realizzata grazie al contributo incondizionato di AbbVie, ha lo scopo di far entrare in contatto i pazienti psoriasici con i centri ospedalieri di riferimento in modo da facilitare la diagnosi e favorire i percorsi di cura adeguati per la gestione corretta della malattia.

Le visite si svolgeranno sabato 20 maggio in Dermatologia, reparto diretto dal dottor Massimo Gasperini, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria contattando il numero 345.7686815 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.

La psoriasi

“La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica complessa, immunomediata e con base genetica che non coinvolge soltanto la cute ma che può associarsi a vari problemi sistemici e generare nei pazienti sconforto, rabbia, senso di insicurezza e imbarazzo, con quindi gravi ripercussioni psicologiche. Per tale patologia non esiste una cura che possa portare ad una guarigione completa e definitiva –  afferma il dottor Gasperini, responsabile – ma i pazienti, se seguiti in maniera corretta, possono convivere molto bene con questa malattia riducendone al minimo, se non azzerando del tutto, le manifestazioni cutanee e quindi migliorando di molto la loro  qualità di vita  e l’impatto emotivo”.

“Fortunatamente negli ultimi anni la ricerca scientifica ha portato gli specialisti ad avere a disposizione un ampio ventaglio di possibilità terapeutiche che consente di poter controllare nella maggior parte dei casi in maniera ottimale, tutte le manifestazioni, cutanee e non, della psoriasi. A Dermatologia abbiamo istituto da tempo un centro psoriasi con un ambulatorio dedicato alla gestione dei pazienti affetti da tale patologia. Attualmente abbiamo in cura circa 200 pazienti , con diversi gradi di malattia”.

Lo screening

“Lo screening è uno strumento di prevenzione, diagnosi e cura particolarmente efficace – afferma Valeria Corazza, presidente APIAFCO – che consente a quanti soffrono di psoriasi di ricevere un parere medico specialistico soggettivo riguardo alla forma e alla gravità della patologia, nonché al tipo di trattamento più idoneo. In maniera complementare, Apiafco – associazione di riferimento dei circa due milioni di persone (dei quali 500mila gravi) che soffrono di questa malattia – ne promuove i bisogni presso le istituzioni nazionali e regionali (primo fra tutti l’inserimento della patologia nel Piano nazionale della cronicità), garantendo nel contempo un’ampia e capillare azione di sostegno e psicoterapia ai propri iscritti, favorendone il benessere e il raggiungimento di una più elevata qualità della vita. I referenti e i volontari di Apiafco saranno presenti presso i locali predisposti allo screening per fornire ogni informazione in proposito”.

La campagna “Psoriasi? Affrontiamola insieme” è promossa da Apiafco e realizzata grazie al contributo incondizionato di Abbvie.
Per ulteriori informazioni: www.screeningpsoriasi.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sanità, Tagliaferri (FdI): “La Regione renda noti il monitoraggio sulle liste di attesa, gli accessi ai consultori, il recupero dei ticket sanitari”

La giunta faccia chiarezza e renda noti il monitoraggio regionale sulle liste di attesa, gli…

45 minuti fa

Stalking, condanna a otto mesi per l’ex consigliere comunale di Ottone

Marco Boccenti, ex consigliere comunale di Ottone, è stato condannato a otto mesi di reclusione…

47 minuti fa

Karate – Le atlete piacentine brillano alla Coppa del Mondo WKF

Quattro atlete del noto team Karate Piacenza Farnesiana hanno partecipato alla Coppa del Mondo WKF (World Karate Federation, federazione…

3 ore fa

Due agenti aggrediti in un giorno al carcere delle Novate, il sindacato Sinappe: “Situazione insostenibile e personale stremato”

Ennesima grave aggressione ai danni di un Agente di Polizia Penitenziaria in servizio presso l’Istituto…

16 ore fa

MyMentor, al via da Piacenza la nuova edizione del programma di mentorship dell’Università Cattolica

Il kick-off nelcampus di Piacenza haaperto ufficialmente la nuova edizione di MyMentor. La decima stagione appena conclusa, festeggiata come merita un anniversario…

16 ore fa

Non c’è pace senza giustizia, giuristi ed esperti a confronto all’Università Cattolica

Qual è il rapporto tra pace e giustizia nel diritto internazionale contemporaneo? È davvero possibile…

16 ore fa