Attualità

Puliamo il mondo, appello a tutti i cittadini per sabato prossimo: “Prendiamoci cura delle Mura e del Vallo”

Tutela dell’ambiente, città più pulite e vivibili, cittadinanza attiva , ma soprattutto  senso di comunità che si esprime attraverso la cura e l’amore per il proprio territorio Queste sono le azioni racchiuse nel  motto di Puliamo il Mondo 2025 di Legambiente  “Chi lo ama , lo protegge” e proprio all’insegna della Cura torna anche a Piacenza , la 33esima edizione di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia ed a Piacenza da Legambiente da settembre a dicembre per ripulire dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade, piazze, sponde di fiumi , parcheggi.

Puliamo il mondo a Piacenza coinvolge ogni anno decine di scuole di ogni ordine e grado  e migliaia di alunni ed alunne che ripuliscono intere aree cittadine da settembre a dicembre, oltre ad eventi pubblici di Pulizia aperti a tutti i cittadini.

Partendo proprio dal motto 2025  “chi lo ama , lo protegge”  Legambiente Piacenza, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Comitato di Piacenza e Le Roy Merlin Piacenza ed il Patrocinio del Comune di Piacenza, organizzano un evento pubblico di pulizia, dal nome “Puliamo e prendiamoci cura l’area delle Mura e del Vallo ” aperto a tutti i cittadini , come importante forma di cooperazione   per la cura di Piacenza tra  3 realtà ben radicate e presenti sul territorio che lavorano attivamente sul tema della tutela dell’ambiente , la salute e benessere delle persone e la sostenibilità e  riduzione dell’impatto dei rifiuti nell’attività aziendale  .

L’appuntamento è per sabato 11 ottobre dalle ore 15 alle ore 17, il ritrovo è presso il parcheggio dell’ ospedale , tra via XXI Aprile e via Campagna, lo scopo è quello di rendere  più pulita ed accogliente tutta l’importante area storica delle mura lungo via Tramello ed il Vallo, area del Parco delle Mura,  ed il parcheggio dell’ospedale, luogo di cura per eccellenza (abbigliamento sportivo- saranno dati guanti, pinze e sacchi ).

Questa pulizia è certamente un gesto semplice di cura che però può davvero generare un grande cambiamento perché ogni azione, anche piccola, ne ispira altri, rafforza il senso di comunità e diffonde una cultura del rispetto e della responsabilità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa