Attualità

Pulizia dei torrenti, Legambiente Piacenza: “Non sono tubi, la vegetazione è fondamentale. Il tema va affrontato diversamente” – AUDIO

Pulizia dei torrenti: l’argomento torna puntuale anche a Piacenza a ogni ondata di forte maltempo. Secondo Laura Chiappa, Presidente del circolo piacentino di Legambiente, si tratta di una distorsione storica.

Non è vero che gli ambientalisti non vogliono la pulizia dei fiumi, ormai è da anni che c’è questa diceria, ma in realtà il tema è molto più complesso di questo. Questo ritornello torna regolarmente ma è una distorsione storica. Si dice che una volta i tratti godevano di maggior manutenzione, in realtà era proprio il contrario. Il rispetto dell’uomo c’era perché i fiumi avevano una possibilità, durante le piogge intense, di esondare avendo spazio per farlo. In realtà dal dopoguerra i fiumi sono stati trattati come cavie a cielo aperto per estrarre ghiaia. In particolare questo ha provocato ha provocato uno sprofondamento di fiumi e torrenti con fenomeni di erosione delle sponde. 

Come va affrontato il tema?

Va ricordato che fiumi e torrenti non sono un tubo, ma un ecosistema in cui la vegetazione ha un elemento fondamentale per la vita del fiume stesso. Come la pelle e i muscoli del nostro corpo. 

Quando bisogna intervenire?

L’unica necessità di togliere la vegetazione dalle fasce sponsali è quando è avvenuto un fenomeno alluvionale molto forte. Allora in quel caso bisogna rimuovere il legname secco portato dalla montagna in caso di grandi piogge e da fenomeni franosi. Infatti è una situazione che può creare degli sbarramenti nelle sezioni più critiche, come per esempio nei ponti. La competenza è della Regione che deve provvedere a questa pulizia. Se non viene fatta serve un richiamo dai comuni e dalla provincia. E’ inutile continuare a dire che bisogna togliere la vegetazione. E poi cosa significa farlo? Cominciamo a toglierla in tutti i torrenti della nostra montagna? Cosa facciamo dei tubi di cemento di ogni corso? 

Cosa potrebbe accadere?

Potrebbe determinare problemi alluvionali. In particolare perché un fiume modificato diventa un’autostrada d’acqua ed esonda.

Pulizia dei torrenti, Legambiente Piacenza

Il circolo piacentino di Legambiente: pagina Facebook.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

4 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

8 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

12 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

17 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

1 giorno fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa