Sport

Punti di vista: “Un pari che fa classifica e poco altro. Giandonato interno non va bene”. L’analisi di Andrea Amorini dopo il pari di Salò – AUDIO

I punti di vista tornano eccezionalmente al giovedì. Con il turno infrasettimanale posizionato nella giornata di mercoledì, Andrea Amorini, come d’altronde il Piacenza calcio, è costretto alla doppia fatica.

Il pari di Salò può essere letto in due varianti: la prima, più positiva, esalta la solidità difensiva e mostra come il Piacenza sappia reagire alle scoppole. La seconda, più cruda, sottolinea le difficoltà a produrre soluzioni offensive e soprattutto a segnare. Senza Paponi sono già due partite senza reti.

L’analisi dell’esperto di RadioSound

Un pari che fa classifica e poco altro. Franzini ritrova l’intensità di squadra ed il carattere, ma il gioco sembra decisamente smarrito. Il mister del Piacenza calcio prova a mischiare le carte e inserisce dal primo minuto Giandonato e Bolis in mezzo al campo, con Sestu pronto a fare tutta la fascia. Sylla fa coppia con Cacia.

L’inizio sembra interessante con il Piacenza che si mette stabilmente nella metà campo della Feralpi, senza mai tirare in porta. I lombardi capiscono che il “lupo biancorosso” non è così pericoloso quindi alzano il baricentro e guadagnano terreno ed occasioni. Fortunatamente trovano l’opposizione della super serata di Mattia Del Favero.

La ripresa è la più complicata; la Feralpi continua a spingere ed il Piacenza riesce solo a difendersi. I biancorossi riescono a strappare un risultato che sa di positivo solo perché una sconfitta avrebbe aperto una crisi importante.

La chiosa finale su Giandonato

Ho dei dubbi sulla scelta di schierare Giandonato nella posizione di interno. Se decidi di metterlo in campo non puoi che posizionarlo da playmaker davanti alla difesa, altrimenti è molto facile che vada incontro ad una prestazione non convincente. Marotta è uno dei pochi insostituibili, però la loro posizione poteva essere invertita. Con l’ex Giana a fare l’interno e il prodotto di scuola Juve davanti alla difesa potevamo avere qualcosa in più.

I punti di vista di Andrea Amorini in formato video

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

2 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

3 ore fa