Piacenza calcio

Punti di vista: “La classifica continua a migliorare”. L’analisi di Amorini dopo Piacenza-Tuttocuoio – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita da ogni tifoso del Piacenza Calcio.

L’analisi dell’esperto di Radio Sound

Sembrava tutto troppo semplice: una partita saldamente in pugno, una differenza netta in campo, ma questa squadra ha sempre la capacità di commettere un errore clamoroso, che le complica maledettamente la vita. Ci facciamo sorprendere da un rilancio dopo che l’arbitro ha rifatto partire il gioco, e Franzini, in uscita fuori dall’area, manca il pallone e finisce per travolgere un giocatore del Tuttocuoio. In dieci, e inizia una partita completamente diversa, che diventa ancora più complicata quando il Tuttocuoio segna il gol che dimezza lo svantaggio. Alla fine, sarà una vittoria con tanti spunti positivi, ma anche con le solite lacune che avrebbero potuto portare la gara verso un esito diverso.

Rossini ormai segue il consueto impianto di gioco: Casazza va a destra al posto dello squalificato Napoletano e Recino sostituisce Castelli. Per il resto, è l’undici che sta facendo bene. Il primo tempo è dominato dal Piacenza, con il solito immarcabile Ruiz, che continua a mettere palloni interessanti in mezzo. Finalmente, su uno di questi, Recino si avventa e, di piatto, non ha problemi a superare il portiere avversario. Successivamente, Zucchini segna finalmente su un calcio d’angolo, ma prima e dopo ci sono state tante occasioni per aumentare il vantaggio che il Piacenza non è riuscito a concretizzare.

La ripresa

Nella ripresa, il Tuttocuoio prova a fare qualcosa di diverso, ma la sensazione reale è che il Piacenza possa essere il primo a segnare ancora, fino a quando non si arriva all’episodio già raccontato. Lì, il Piacenza dimostra di essere ancora in convalescenza, perché non riesce più a giocare come potrebbe, ma si difende, e tranne una conclusione di D’Agostino, lo fa con affanno. Il Tuttocuoio ci crede, comincia a mettere palloni in mezzo e creare mischie, e su un cross dalla destra arriva il gol che riapre ancora di più la partita.

Entrano Bachini, Muhic, Castelli, e poi il Tuttocuoio ci fa un favore rimanendo anch’esso in dieci, ma cambia poco perché abbiamo molta paura e ci difendiamo fino al liberatorio fischio finale. La squadra è in grande crescita, ma dall’episodio dell’espulsione in poi si è dimostrata ancora molto fragile, e i tanti episodi negativi della stagione continuano a lasciare il segno. La famosa autostima che questa squadra sembra acquisire con troppa lentezza.

La classifica migliora, e domenica ci aspetta un’altra partita che potrebbe permetterci di aumentare l’autostima e di iniziare, con serenità, a pensare al futuro.

La chiosa finale è per Ruiz. Da sorpresa e da under, è diventato un pilastro che fa la differenza. Piacenza e Ruiz sono da più di un mese in trattativa per trovare l’accordo per il rinnovo. Entrambi devono fare un passo nei confronti della controparte, perché entrambi avrebbero da perdere a non essere insieme il prossimo anno.

I punti di vista di Amorini in formato video

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

43 minuti fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

2 ore fa

Capodanno 2025, botti vietati a Piacenza e modifiche alla viabilità

Il Comune di Piacenza comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 e…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: con Modena c’è in palio la Final Four della Coppa Italia

Gas Sales Piacenza chiude il 2025 al PalabancaSport dove domani, martedì 30 dicembre (ore 19.30), affronterà la…

3 ore fa

Roberto Guasco lascia Rivergaro e approda a Bobbio alla guida del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri

Dopo quasi 20 anni entusiasmanti ed intensi, passati alla guida della Stazione Carabinieri di Rivergaro,…

3 ore fa

Ladri in azione durante le feste, tentato furto alla Besurica con i proprietari all’interno

Tentato furto alla Besurica, ladri cercano di entrare in una villetta con i proprietari all'interno,…

5 ore fa