È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita da ogni tifoso del Piacenza Calcio.
Rivediamo la luce. Non tanto per la vittoria che arriva e poteva doveva essere più netta ma per la prestazione della squadra che ha dato segnali importanti di corsa, intensità, compattezza ed anche di gioco. E tutto questo una settimana dopo aver giocato probabilmente la peggior partita di sempre della storia biancorossa. Rossini parte con la difesa a 5, Zucchini perno centrale ed ai suoi lati Somma e Del dotto con Silva in panchina.
Sugli esterni Ruiz e Napoletano Bachini play, Corradi centro sinistra, Santarpia centro destra e D’agostino dietro Recino. Un minuto e D’Agostino mette davanti alla porta Napoletano che incredibilmente sbaglia una facile occasione la novità è che la squadra non perde fiducia anzi continua a giocare un calcio fatto di intensità e ripartenza con Bachini a calamitare tanti palloni, Corradi a fare bene le due fasi e d’Agostino che dimostra di essere non solo qualità ma anche quella leadership che in passato non sempre aveva avuto. Il primo tempo finisce sullo zero a zero solo perché non riusciamo a metterla dentro ma i segnali sono chiari di una squadra ben in campo.
La ripresa è la falsariga del primo tempo con la rete sull’asse D’agostino in verticale per un Ruiz sempre propositivo che mette un cross al bacio sulla testa di Recino che porta i biancorossi in vantaggio. Il Riccione ci prova ma non riesce mai ad impensierire Franzini e di là manchiamo più volte la seconda rete. Insomma una prova realmente sorprendente per una squadra che per la prima volta in campionato mi è sembrata tale. E’ vero che il modulo conta poco se in campo non c’è voglia ed intensità, ma questo 3-5-2 attualmente è il modulo migliore per questa squadra.
La mia curiosità è vedere se il mercato andrà nell’ottica di giocatori funzionali a questo modulo oppure no. Siamo fuori dal tunnel? No abbiamo rivisto la luce la lunghezza del tunnel dipende solamente da quanto questa squadra continuerà a lavorare e migliorare. Domenica ad Altopascio una verifica molto importante che ci potrà raccontare tanto.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…