E’ scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita da ogni tifoso del Piacenza calcio
Come in tutti i libri gialli, il meglio avviene nel finale.
Il Piacenza gioca un grande secondo tempo, guadagna terreno minuto dopo minuto e crea tre occasioni importanti: le sbaglia tutte quante, ma al 93esimo un tiro-cross di Gonzi incoccia le gambe di Damonte e porta a casa uno strameritato pareggio contro il Renate.
Nel primo tempo la squadra conferma il suo 3-4-2-1, e rispetto al passato prova a partire qualche volta con l’impostazione dal basso – se vuoi farlo i due “braccetti” della difesa a tre devono avere una migliore partecipazione al gioco palla al piede e prendersi qualche iniziativa nella metà campo avversaria creando una superiorità che possa permettere agli esterni di poter ricevere fronte alla porta avversaria.
Il piano però non funziona, e oltre al classico gol regalato succede poco altro. Nella ripresa Scazzola cambia tutto: mette la difesa a quattro, abbassa moltissimo Palma nell’impostare il gioco e inserisce Lamesta, Cesarini e Maio: tre giocatori in grado di alzare i ritmi e rendere imprevedibile la manovra.
Lì cambia la partita. Il Renate è troppo stanco per venirci a pressare e i biancorossi mettono le tende negli ultimi 20 metri dei lombardi: la sensazione del pari diventa sempre più palpabile. Poco dopo, il pareggio è una logica conseguenza.
Ed ora verso un altro scontro diretto contro la Giana, con la netta e sempre più forte sensazione che il futuro di questa squadra sia una difesa a 4.
I punti di vista di Renate-Piacenza calcio in formato video
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…