Piacenza calcio

Punti di vista: “Successo importantissimo, questo Piacenza può diventare l’ago del campionato”. L’analisi di Amorini dopo Sasso Marconi – Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita da ogni tifoso del Piacenza Calcio.

L’analisi dell’esperto di Radio Sound

Due partite consecutive convincenti e i risultati, ovviamente, arrivano. Era dall’inizio del campionato che, secondo me, non succedeva, e il Piacenza ottiene la seconda vittoria in trasferta dopo tanto tempo, esattamente la terza di campionato, in quel di Fiorenzuola. Una vittoria meritata e sofferta, frutto di un inizio complicato, con una mezz’ora difficile in cui il Piacenza non riusciva a gestire il pallone per vie centrali e finiva per calciare palloni alti che puntualmente non si riuscivano a controllare e a pulire.

La crescita dei biancorossi

Piano piano, la squadra è riuscita a trovare l’uomo libero in mezzo, giocando palla a terra; di conseguenza, la maggiore qualità della squadra ha alzato la qualità offensiva creando occasioni. La prima è capitata a Palma sul finire del primo tempo, dando i primi segnali di una squadra che cominciava a carburare. Nella ripresa, subito la rete di D’Agostino al 7’, che con un sinistro molto preciso riusciva a portare i biancorossi in vantaggio.

Da lì in poi, qualità e tante occasioni sbagliate che avrebbero potuto permettere ai biancorossi di portare a casa la vittoria con maggiore serenità. Rossini conferma la difesa vista contro il Ravenna, con Iob (ancora una volta eccellente), Somma e Zucchini. In mezzo, Andreoli al posto di Corradi infortunato e davanti D’Agostino, con Castelli preferito a Recino per il suo importante contributo anche nella fase di non possesso. L’avevamo detto più volte: aspettiamo che rientrino giocatori importanti in mezzo e questa squadra cambierà volto.

È così che sta succedendo, anche se ancora Andreoli deve crescere e Muhic lo stiamo vedendo per pochi minuti, quindi facciamo fatica a valutarlo. Continuo a pensare che Palma sia più un play rispetto a Tentoni e che quest’ultimo sia più un interno e capace di inserirsi senza palla, ma capisco perfettamente Rossini, che considera Tentoni più importante nel suo modo di costruire una squadra per una presenza determinante e fisica come perno centrale in fase di non possesso.

La chiosa finale

Questa squadra non potrà che crescere in fiducia, in condizione e, di conseguenza, in qualità di gioco e, dopo aver allungato sulla zona calda, si divertiranno a diventare la squadra che darà fastidio a tutte quelle che hanno l’obiettivo di vincere il girone. Questo nel futuro, ma ora pensiamo al Tuttocuio per una partita che realmente può dare la spinta decisiva.

I punti di vista di Amorini in formato video

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

7 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

7 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

8 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

9 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

10 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

10 ore fa