Attualità

Qualità della vita, Piacenza sale di un posto nella classifica del Sole 24 Ore: 32esima posizione su 107 province

La qualità della vita a Piacenza si conferma sostanzialmente stabile. Nella nuova edizione della classifica de Il Sole 24 Ore, la provincia si posiziona infatti al 32esimo posto su 107 territori analizzati, migliorando di una posizione rispetto all’anno precedente.

LEGGI LA CLASSIFICA NEL DETTAGLIO

Il piazzamento finale deriva dall’analisi di sei grandi aree tematiche, che racchiudono numerosi indicatori relativi a economia, ambiente, demografia, servizi e qualità sociale. Ogni ambito contribuisce a delineare un quadro complessivo del livello di vivibilità, offrendo allo stesso tempo classifiche specifiche che evidenziano punti di forza e criticità del territorio.

Per quanto riguarda Piacenza, la performance più brillante emerge dalla voce relativa ai depositi bancari delle famiglie consumatrici, che assegna alla provincia un prestigioso 3° posto a livello nazionale. La media di 26 mila euro pro capite indica un buon livello di risparmio e solidità economica delle famiglie.

All’estremo opposto, la nota meno positiva proviene dal trend del PIL pro capite. La variazione annua del 2% è infatti insufficiente a competere con la crescita registrata in molte altre province italiane, tanto da collocare Piacenza al 104° posto in questa specifica voce.

Rispetto al 2024, Piacenza migliora nelle aree “Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro” e “Giustizia e sicurezza”, salendo rispettivamente di 8, 14 e 13 posizioni. “Ambiente e servizi” resta stabile, mentre cala in “Demografia e società” (-8) e soprattutto in “Cultura e tempo libero” (-17).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Manovra regionale, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza un bilancio che naviga a vista e ignora le criticità reali del territorio”

«Leggendo le dichiarazioni del collega Albasi — secondo cui il bilancio regionale 2026-2028 sarebbe “concreto,…

19 minuti fa

Confcommercio, cambiano le abitudini di acquisto dei piacentini. Raffaele Chiappa: “Non c’è rinuncia, ma scelte mirate” – AUDIO

Studio di Confcommercio, cambiano le abitudini di acquisto dei piacentini. Raffaele Chiappa: “Decisioni mirate, ma…

46 minuti fa

Regione, 14,3 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità. Albasi (Pd): “Per Piacenza manovra concreta e responsabile”

Bilancio 2026-2028. manovra da 14,3 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità: "Più…

1 ora fa

Tappa a Piacenza per il centro ambientale mobile di Iren

Nella giornata del 28 novembre il Centro Ambiente Mobile (CAM) di Iren ha fatto tappa…

1 ora fa

Al pranzo sociale del CPAE tempo di bilanci, solidarietà e progetti futuri

Si chiude un altro anno decisamente ricco ed intenso per il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca…

1 ora fa

Nasce l’associazione Idee per la Sinistra: “Contribuire a una cittadinanza più consapevole e informata”

Si è svolta nella Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli, la conferenza stampa di presentazione dell’associazione…

1 ora fa