Parte subito la quarantena con il tampone rapido positivo, Roberto Laneri: “Farmacie ancora più appesantite. Non c’è ancora chiarezza sull’organizzazione dopo questa decisione“. Sul tema è intervenuto a Radio Sound il Presidente di Federfarma Piacenza dopo le informazioni giunte dalla Regione. In particolare è stato deciso che in caso di risultato positivo, saranno sufficienti i test antigenici per l’indicazione diagnostica di un’infezione da Covid-19, anche senza una conferma con tampone molecolare.
“La Circolare- commenta l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini- permette di semplificare e accelerare la presa in carico dei casi positivi e dei contatti stretti, alleggerendo allo stesso tempo il lavoro dei Dipartimenti di Sanità pubblica, impegnati nella complessa gestione della campagna vaccinale e nel tracciamento”.
“Credo che questa novità appesantisca ancora di più le farmacie. Comunque non c’è ancora organizzazione sul tracciamento. Voglio ricordare che noi facciamo i tamponi solo a chi non ha sintomi, quindi i sintomatici che noi troviamo positivi e che vanno in quarantena poi non possono tornare da noi a rifare il test perché hanno sintomi. E’ un gatto che si morde la coda. Attendiamo chiarimenti”.
“Sì. Senza ombra di dubbio siamo in una situazione molto intensa per tutti. Siamo stanchi noi, ma anche i nostri collaboratori. Comunque le farmacie fino adesso hanno retto bene, il problema è quando ci sono dei cambiamenti all’ultimo minuto senza una organizzazione precisa. Prima l’organizzazione e poi la dichiarazione, e noi facciamo di conseguenza”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…