Politica

Quattro accordi operativi respinti dal Cuav, ora arriva anche la chiusura definitiva della giunta

L’Amministrazione comunale ha chiuso in via definitiva, con un’apposita delibera per ciascuna delle aree urbane coinvolte, i procedimenti riguardanti le proposte di accordo operativo per le quali il Cuav ha espresso, nelle scorse settimane, parere negativo: gli ambiti territoriali APP 8 Einaudi (12.700 metri quadri nelle adiacenze di via Einaudi), APP 10 Galnea (36 mila metri quadri in zona Veggioletta), AL 8 Germoglio e AID 13 Sift, rispettivamente 38 mila e 7 mila metri quadri nei pressi di corso Europa.

Nella seduta di martedì 12 dicembre, la Giunta comunale ha infatti formalizzato la presa d’atto dei pareri motivati del Comitato urbanistico di area vasta – composto da Regione Emilia Romagna, Comune e Provincia di Piacenza – in merito alle quattro proposte valutate negativamente. Ciascuna di esse è oggetto di una specifica delibera in cui si richiama l’attuazione – anche in termini di trasparenza e partecipazione della collettività – di tutti gli iter previsti dalla legge regionale n. 24 del 2017, ripercorrendo la cronologia della documentazione presentata e delle osservazioni raccolte a seguito della pubblicazione sul Burert.

Nel recepire la valutazione del Cuav, espressa all’unanimità dai tre enti (Regione, Comune e Provincia) che ne sono parte, le delibere sanciscono definitivamente l’improcedibilità delle proposte di accordo operativo cui fanno riferimento. Si chiude dopo un iter travagliato un lungo percorso burocratico che vede l’Amministrazione soddisfatta dell’esito raggiunto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

3 minuti fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

7 minuti fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

12 minuti fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

15 minuti fa

“Attraversiamo” è il tema del prossimo Festival del pensare contemporaneo: “Tappa chiave verso Piacenza capitale della cultura – AUDIO

Attraversiamo è il tema, e il titolo, del prossimo Festival del pensare contemporaneo, accompagnato, come…

26 minuti fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina, esame di alta classifica: arriva Spezzano

fida di cartello domani alle 18 a Monticelli, dove la Canottieri Ongina, sesta con 10…

29 minuti fa