Cronaca Piacenza

Davanti al gip i quattro sindacalisti dell’USB, conclusi gli interrogatori di garanzia

Si sono conclusi gli interrogatori di garanzia per i sindacalisti finiti al centro dell’inchiesta della Procura di Piacenza. Dopo i vertici del Si Cobas, oggi è stata la volta dei rappresentanti del sindacato USB. Nella fattispecie parliamo di Roberto Montanari, Issa Abed Mahmoud El Moursi, Elderdah Fisal e Riadh Zaghdane, quest’ultimo leader nazionale del sindacato. Tutti si sono avvalsi della facoltà di non rispondere davanti al gip Sonia Caravelli, ma hanno rilasciato dichiarazioni spontanee.

Nella fattispecie Issa Abed e Montanari si trovano agli arresti domiciliari, Zaghdane ha il divieto di dimora nella provincia di Piacenza, Elderdah Fisal è sottoposto all’obbligo di firma.

Per tutti i reati contestati sono, a vario titolo: resistenza e violenza a pubblico ufficiale, sabotaggio, interruzione di pubblico servizio, violenza privata, il tutto aggravato dall’associazione a delinquere.

I legali hanno chiesto la revoca delle misure cautelari per Zaghdane ed Elderdah Fisal: il procuratore capo Grazia Pradella ha espresso parere favorevole e ora l’ultima parola spetta al gip.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Inseguiti e bloccati dopo aver danneggiato le auto in sosta, nei guai due minorenni: in tasca coltelli, cacciavite, fionde e petardi

Nella notte del 29 dicembre, le Volanti della Questura di Piacenza hanno denunciato due minorenni…

15 minuti fa

Serie B – I Bees inaugurano il 2026 in Sicilia: domenica 4 gennaio sfida alla SIAZ Piazza Armerina

Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 17.00, i Fiorenzuola Bees apriranno ufficialmente il loro nuovo…

44 minuti fa

Nasce “Prima Persona Plurale”, domenica 4 gennaio si parla di Gaza con Saverio Tommasi

"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…

16 ore fa

Bonifica ex Acna: “Reperti archeologici e rifiuti comporteranno modifiche ai tempi e al progetto”. Incontro pubblico l’8 gennaio

Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…

17 ore fa

Pino e gli Anticorpi, in scena con “Zeitgeist” l’8 gennaio al Teatro President

Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…

17 ore fa