Nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore” che si inserisce nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nella mattinata di lunedì 25 novembre, dalle ore 09:00 alle ore 12:30, si è svolta presso l’ex Chiesa del Carmine in via Piazza Alessandro Casali 10, un’iniziativa organizzata dalla Polizia di Stato e dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza e patrocinata dal Comune di Piacenza.
L’iniziativa è stata fortemente voluta e organizzata dal gruppo dei Giovani del Comitato, con l’obiettivo di coinvolgere in modo diretto la popolazione studentesca in un percorso di consapevolezza, prevenzione e dialogo e si inserisce nel percorso che la Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza porta avanti per sensibilizzare, formare e sostenere la popolazione, nella tutela della dignità e dei diritti di ogni persona.
Alla stessa hanno partecipato più di 400 studenti delle scuole secondarie della provincia di Piacenza e sono intervenute le autorità locali quali il Prefetto, Patrizia Palmisani, il questore Gianpaolo Bonafini, il Sindaco Katia Tarasconi, enti e associazioni antiviolenza sul tema della violenza di genere e dell’ammonimento del Questore.
Sono stati distribuiti da personale qualificato della Polizia di Stato degli opuscoli informativi al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere.
In tale contesto, è stato organizzato una rappresentazione teatrale “Le Voci della Violenza” dove è stato possibile dar voce alle vittime e agli autori attraverso la lettura drammatizzata di 4 pensieri ad alto contenuto emotivo (vittima, amica, maltrattante e poliziotta), letti da 4 attori e sono state interpretate alcune canzoni a tema.
All’inizio dell’evento è stato consegnato tramite un Codice QR agli studenti ed ai presenti un questionario in forma anonima sulla percezione e l’incidenza del fenomeno della violenza sul territorio, raccolte le risposte sono state discusse in un momento di condivisione con l’intervento del Sig. Questore Dr. Gianpaolo Bonafini, del Dirigente della Divisione Anticrimine Primo Dirigente Dr.ssa Tiziana Buonomo, di personale della stessa Divisione, del presidente della C.R.I. Dr. Giuseppe Colla, dell’Avv. Ilaria Egeste del Centro Antiviolenza, del Presidente del C.I.P.M. dr.ssa Silvia Merli e dalla dr.ssa Sara Pezzolla del Centro Liberiamoci dalla Violenza (LDV) .
Poi si è proceduto alla proiezione di un video realizzato dai giovani della Croce Rossa Italiana di Piacenza in collaborazione con la Polizia di Stato, video che rappresenta una giornata all’interno di un nucleo familiare conflittuale nel corso della quale viene riprodotto sommariamente un episodio di maltrattamento che produce un incontro presso il punto di ascolto della locale Croce Rossa e termina con un messaggio che incentiva alla denuncia di qualsiasi tipo di violenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Pallacanestro Fiorenzuola Bees comunica che la partita valida per il prossimo turno di campionato di…
Buona la prima. Esordio stagionale con quattro ori per il team di Muay Thai della…
Autorità, sorrisi e voglia di stare insieme. Sabato allo Sporting Club Quarto (Piacenza) è andata…
Segui Fiorenzuola-Vianese LIVE, domenica dalle 14:30, con gli aggiornamenti solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di…
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere, alcune associazioni piacentine hanno organizzato…
Il gruppo Elevion Group, con sede in Repubblica Ceca, annuncia l’acquisizione della società piacentina Maserati…