Attualità

Avis, raccolta di plasma in crescita del 12%

I donatori e le donatrici dell’Emilia-Romagna, nonostante la pandemia, hanno contribuito – donando in sicurezza – all’autosufficienza regionale di sangue e plasma. Il sistema sangue ha aiutato le regioni più in difficoltà, cedendo più unità di sangue di quelle programmate.

A livello regionale, nei primi 10 mesi del 2020 la raccolta di plasma per la produzione di farmaci salvavita è cresciuta del 12%, a fronte di un contenuto calo della raccolta di globuli rossi, intorno al 4%, dovuto anche alla necessità di diluire gli appuntamenti delle donazioni per la sicurezza di tutti .

Oltre alla raccolta di sangue e plasma le Avis dell’Emilia-Romagna hanno aiutato le proprie comunità durante la pandemia. Sono 47 i progetti messi in campo dalle sedi locali per un totale di oltre 100 mila euro: dai contributi per l’acquisto di presidi medici per le Aziende sanitarie locali alla spesa a domicilio e alla distribuzione di mascherine, dalla raccolta alimentare per i cittadini più fragili alla messa a dimora di nuovi alberi.

I DATI

Il 2020 sarà un anno difficile da scordare anche sotto il profilo dell’associazionismo del sangue e del sistema trasfusionale. Non esiste evidenza scientifica di trasmissione del coronavirus attraverso gli emocomponenti, ma naturalmente un lieve calo della raccoltà nei mesi più difficli (tra marzo e maggio) c’è stata ugualmente: per le difficoltà di spostamento dei donatori, le incertezze normative ed emotive, la diluizione delle prenotazioni che si è resa necessaria per garantire la sicurezza e il distanziamento fisico tra i donatori.

Nel 2019, 144.876 soci e socie Avis della regione hanno donato, gratuitamente, volontariamente, periodicamente e anonimamente: 193.925 mila unità di globuli rossi (patologie congenite, ustioni, trapianti,

incidenti, operazioni ortopediche e oncologiche, bambini prematuri, terapie senili). 52.222 mila unità di plasma inviate in conto-lavorazione dal Servizio Sanitario regionale e restituite sotto forma di farmaci salvavita per la cura di diverse patologie tra cui l’emofilia, e per terapie di contrasto a diversi virus.

Nel 2020 la raccolta ma anche l’utilizzo terapeutico dei globuli rossi sono calati a causa della pandemia. Questo ha consentito un maggior contributo dell’Emilia-Romagna ad altre regioni in difficoltà come Campania, Lazio e Sicilia. Molti donatori di sangue sono stati indirizzati alla donazione di plasma, che è cresciuto di circa il 12%. Per il protocollo di plasma iperimmune partito nel tardo autunno e per la trasfusione di plasma per uso compassionevole nei malati di covid, la selezione dei donatori è demadata alle Aziende sanitarie del territorio e non direttamente alle sedi Avis. Circa il 5% della popolazione tra i 18 e i 65 anni dona sangue o plasma. I punti di raccolta associativa sono 172 su 328 Comuni, coprendo oltre il 90% del territorio regionale.

Mai come nel 2020 le sedi Avis in regione sono state di supporto alle proprie comunità. Perché la nostra mission è anche la coesione sociale e lo sviluppo dei concetti di solidarietà e sussidiarietà: sono stati ben 45 i progetti di Avis sul territorio sin dalle primissime fasi della pandemia: dalle donazioni economiche a strutture sanitarie pubbliche alla distribuzione di mascherine ai donatori e ai cittadini. Dalla confezione di pacchi alimentari per gli abitanti in difficoltà all’acquisto di presidi medici per contrastare il covid. Dalla spesa a domicilio agli anziani fino a interventi di manutenzione di spazi pubblici, compresa la messa a dimora di nuovi alberi. La cifra complessiva messa a disposizione dalle Avis per la comunità è di circa 100 mila euro. E centinaia di ore di volontariato.

Qui nostri dati e le datastorie

Come diventare donatore

Qui i racconti dei nostri donatori

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Assigeco a San Vendemiano in cerca di un’altra prova di carattere – AUDIO

L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…

15 ore fa

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione” – AUDIO

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…

15 ore fa

Volley, Serie B – Ad Asola la Canottieri Ongina insegue il tris

Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…

15 ore fa

Educazione alla Campagna Amica, Coldiretti nelle scuole con la nuova edizione: “La dieta mediterranea espressione di gusto e salute” – AUDIO

Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…

15 ore fa

Santa Lucia porta 500 sorrisi nelle scuole dell’infanzia di Fiorenzuola grazie ad AVIS

Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…

17 ore fa