Politica

Raccolta puntuale, Soresi (FdI): “Rifiuti abbandonati per strada e difficoltà per i cittadini, il sistema non funziona”

La raccolta puntuale, a Piacenza, si sta rivelando un vero e proprio fallimento”, così Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, a commento delle diverse segnalazioni ricevute dai piacentini negli ultimi mesi.

I cittadini di ogni frazione e quartiere – osserva la capogruppo – lamentano come il nuovo metodo di raccolta sia organizzato in modo tale da rendere la città più indecorosa e la raccolta dei rifiuti più difficoltosa: a parte le iniziali problematiche collegate alla sostituzione dei vecchi bidoncini con quelli nuovi, ancora oggi permangono diverse criticità che devono essere necessariamente affrontate”.

In particolare – prosegue Soresi – ogni frazione, quartiere e strada cittadina è ormai invasa da bidoncini esposti lungo i marciapiedi, rendendo difficoltoso il passaggio e, senza dubbio, creando una situazione fortemente indecorosa. Il problema si evidenzia soprattutto là dove sono presenti condomìni, considerando che ogni unità abitativa possiede il proprio contenitore che, conseguentemente, espone poi all’esterno. E così, per esempio, un condominio composto da venti abitazioni, lascerà sul marciapiede prospiciente venti bidoncini. E così, ovunque. Senza contare che, stante le dimensioni più ridotte dei nuovi bidoni rispetto ai precedenti, chi non ha un giardino, un cortile o un balcone, è costretto a tenere i rifiuti all’interno della propria abitazione per una settimana, con conseguenti disagi in termini di ingombro e cattivi odori. Ciò conduce, inevitabilmente, all’abbandono dei rifiuti lungo le strade, i canali ed i marciapiedi; pratica, questa, che, purtroppo, ha subito un drastico aumento proprio negli ultimi mesi”.

E la situazione – insiste la Consigliera – non può che peggiorare considerando che questi bidoncini sono altresì privi di idonea chiusura: cosa accadrà quando entrerà formalmente in vigore il sistema di “misurazione” dei rifiuti? Si assisterà all’abbandono dei rifiuti nei contenitori altrui?”.

E’ evidente – conclude Soresi – che così come organizzato questo sistema non funzioni e debba essere rivisto. A tal fine, credo sarebbe utile la convocazione della competente Commissione Consigliare al fine di poter audire i vertici Iren”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

1 secondo fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

8 minuti fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

32 minuti fa

Incendio nell’ex struttura di accoglienza per migranti alla Croce Grossa, vigili del fuoco e 118 sul posto – FOTO e VIDEO

AGGIORNAMENTO - Sono due le persone rimaste intossicate nella struttura alla Croce Grossa, dove questa…

2 ore fa

Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta” – AUDIO

Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta”. Il direttore dell’associazione di…

2 ore fa

Boxing Day 2025 il 26 dicembre con la Salus et Virtus. Roberto Alberti: “E’ una tradizione con incontri avvincenti” – AUDIO

Venerdì 26 dicembre alle ore 16.30 è in programma il tradizionale "Boxing Day 2025" di…

3 ore fa