Attualità

Raccolta rifiuti, arrivano le nuove campane “digitali” per l’indifferenziata: “Più flessibilità per i cittadini”

Sono in corso in questi giorni le operazioni di posizionamento delle nuove campane dedicate al conferimento del rifiuto indifferenziato, uno strumento aggiuntivo pensato per accompagnare e rafforzare la raccolta puntuale porta a porta che entrerà ufficialmente in vigore nel 2026.

“Abbiamo previsto 36 postazioni – spiega il vicesindaco Matteo Bongiorni – che si aggiungono a quelle già esistenti per plastica e vetro e che permetteranno di conferire il rifiuto residuo 24 ore su 24”.

Un servizio pensato anche per agevolare chi incontra difficoltà nella gestione dei rifiuti in casa: “Si tratta di un’ulteriore possibilità che offre più flessibilità all’utenza – aggiunge Bongiorni – e che potrà essere particolarmente utile per chi ha problemi di spazio o non può conservare i rifiuti negli ambienti domestici”.

Le nuove campane sono già aperte e accessibili a tutti, ma sono state progettate come dispositivi informatizzati, dotati di batterie e sensori autonomi. “A regime – precisa il vicesindaco – l’attivazione avverrà tramite un’app dedicata o con un’apposita card, che nelle prossime settimane sarà inviata per posta a tutte le utenze registrate Tari”.

Il posizionamento delle postazioni proseguirà nei prossimi giorni, con l’obiettivo di rendere pienamente operativo il sistema in vista dell’avvio della raccolta puntuale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Frecciarossa, oggi l’incontro con il ministro Salvini: “Attese risposte in poche ore”

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha incontrato nel pomeriggio l'amministratore delegato…

4 ore fa

Open Day scuole primarie, sul sito del Comune una pagina dedicata

Da oggi, sul sito www.comune.piacenza.it/openday è possibile consultare il calendario delle giornate aperte al pubblico in cui…

4 ore fa

Bike&Wine, in viaggio tra i colli Piacentini: “Un docufilm che racconta il territorio”

In bicicletta alla scoperta delle bellezze e dei sapori dei Colli Piacentini. E’ in sintesi…

4 ore fa

Ausl, Progetto Nazionale: “Soldi per un servizio di comunicazione esterna, l’azienda chiarisca le spese”

"Procedimenti giudiziari, carenza di personale medico e liste d’attesa interminabili. Nonostante i tentativi del direttore…

4 ore fa

Coop esterna per il regolamento, Groppelli risponde a Zandonella: “Finanziati dalla Regione 40 mila euro, scelti come progetto pilota”

"Le dichiarazioni del consigliere Zandonella sull’incarico affidato alla ditta Poleis meritano chiarimenti essenziali affinché i…

4 ore fa

Voci al femminile 40 anni di Cooperativa San Martino, vince Marie con la sua storia di riscatto – AUDIO e VIDEO

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, martedì 25 novembre…

8 ore fa