Foto Andrea di Pillo
Il Campus Agroalimentare Raineri Marcora ha ricevuto ieri, domenica 5 ottobre 2025, a Fossacesia (CH), il Premio Adriatico – Un mare che unisce, riconoscimento giunto quest’anno alla sua VII edizione.
La cerimonia si è svolta presso il Teatro Comunale “Nino Saraceni”, alla presenza di autorità e rappresentanti delle varie regioni che si affacciano sull’Adriatico. Il nostro istituto è stato premiato nella sezione Scuola per il Progetto Caffè Letterario, nato come spazio di lettura e condivisione in un contesto tecnico e professionale, con l’obiettivo di valorizzare la cultura, la crescita personale e la libertà di espressione degli studenti.
In particolare, il bar letterario e il bookcrossing allestito al suo interno sono stati riconosciuti come esempio positivo di scambio gratuito di libri (spesso contenenti dediche e messaggi) tra docenti e studenti: un invito alla lettura, alla disconnessione consapevole e alla condivisione di idee ed esperienze.
Il Premio Adriatico – Un mare che unisce, promosso dall’Associazione Irdi Destinazione Arte, è un riconoscimento che intende costruire ponti di cultura, bellezza e solidarietà tra le comunità adriatiche, dall’Italia alla Slovenia e all’Albania.
Un premio che ci incoraggia a proseguire nell’ottica di una scuola che non si limita a trasmettere competenze, ma che apre strade, crea legami e valorizza le curiosità e le inclinazioni dei ragazzi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…