Attualità

Progetto caffè letterario, il campus Raineri Marcora vince il “Premio Adriatico 2025”

Il Campus Agroalimentare Raineri Marcora ha ricevuto ieri, domenica 5 ottobre 2025, a Fossacesia (CH), il Premio Adriatico – Un mare che unisce, riconoscimento giunto quest’anno alla sua VII edizione.

La cerimonia si è svolta presso il Teatro Comunale “Nino Saraceni”, alla presenza di autorità e rappresentanti delle varie regioni che si affacciano sull’Adriatico. Il nostro istituto è stato premiato nella sezione Scuola per il Progetto Caffè Letterario, nato come spazio di lettura e condivisione in un contesto tecnico e professionale, con l’obiettivo di valorizzare la cultura, la crescita personale e la libertà di espressione degli studenti.

In particolare, il bar letterario e il bookcrossing allestito al suo interno sono stati riconosciuti come esempio positivo di scambio gratuito di libri (spesso contenenti dediche e messaggi) tra docenti e studenti: un invito alla lettura, alla disconnessione consapevole e alla condivisione di idee ed esperienze.

Il Premio Adriatico – Un mare che unisce, promosso dall’Associazione Irdi Destinazione Arte, è un riconoscimento che intende costruire ponti di cultura, bellezza e solidarietà tra le comunità adriatiche, dall’Italia alla Slovenia e all’Albania.

Un premio che ci incoraggia a proseguire nell’ottica di una scuola che non si limita a trasmettere competenze, ma che apre strade, crea legami e valorizza le curiosità e le inclinazioni dei ragazzi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

27 minuti fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

11 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

11 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

12 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

13 ore fa