Si è tenuto oggi a Parma il congresso regionale della Lega Emilia. Dopo 7 anni di commissariamento, i militanti sono stati chiamati a eleggere il loro segretario e Matteo Rancan, commissario Lega Emilia e capogruppo del Carroccio in Regione, è risultato il più votato e dunque eletto. Per Rancan 310 voti (63% dei 492 votanti), allo sfidante Piastra 182 voti.
“E’ stata davvero una larga maggioranza – commenta Rancan a Radio Sound – e questo mi riempie di orgoglio, ma anche di consapevolezza di avere sulle spalle una responsabilità enorme. In particolare perché il voto dei tanti iscritti e militanti significa fiducia nella squadra che mi ha aiutato a raggiungere questo risultato. Oggi dobbiamo stare più uniti possibile per affrontare le sfide del futuro“.
“Oggi è una bellissima giornata per la democrazia del nostro movimento –ha detto Rancan – . Questo ci dà la forza di partire insieme concreti e compatti. Abbiamo obiettivi compresi e ringrazio i militanti che hanno espresso il loro voto per me perchè hanno creduto nella nostra visione di futuro. Tante le idee iniziando dalle amministrative del 2024, dalle Europee e speriamo anche dalle provinciali per arrivare a vincere e governare la regione Emilia- Romagna. Abbiamo tanti amministratori sul territorio che ci aiuteranno a fare bene”.
“Pensiamo che con le idee giuste e le proposte giuste, con tanta concretezza e poca ideologia si possa raggiungere un risultato incredibile. Il nostro partito da oggi rinasce, si rilancia e lo fa con persone giovani, fresche pronte a spendersi sui territori per aiutare i cittadini, noi saremo in ogni città, ogni quartiere della nostra Regione» ha concluso Rancan.
“Congratulazioni a Matteo Rancan, nuovo segretario della Lega in Emilia. Il giusto riconoscimento di un prezioso lavoro che ha svolto, da commissario del partito e da capogruppo Lega in Consiglio Regionale, sul tutto il territorio emiliano fino ad oggi”. Così la consigliera regionale piacentina Valentina Stragliati e Luigi Merli, sindaco di Cortemaggiore e già commissario Lega di Piacenza, entrambi eletto nel nuovo direttivo regionale, e Luca Zandonella, segretario provinciale Lega Piacenza, dopo il congresso che si è svolto domenica a Parma, dopo 7 anni di commissariamento. Il congresso ha eletto nuovo segretario della Lega Emilia Matteo Rancan che ha ottenuto il 63% dei voti espressi. “Matteo Rancan – hanno aggiunto Stragliati, Merli e Zandonella – ha dimostrato nel corso degli anni grande capacità, passione politica e instancabile attenzione per i cittadini emiliani, mettendo l’ascolto al primo posto e senza mai sottrarsi al confronto. Caratteristiche queste che, per quanto ci riguarda – hanno aggiunto Stragliati e Merli – intendiamo confermare in vista del lavoro che ci attende quali membri del nuovo direttivo della Lega Emilia”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…