Cronaca Piacenza

Rapina in via Colombo, lo aggrediscono e gli strappano portafogli e cellulare: due denunce

Nella prima mattinata di ieri, 28 ottobre 2025, un tempestivo intervento da parte dei carabinieri del Nucleo Radiomobile di Piacenza ha portato alla denuncia di due giovani per il reato di rapina. I fatti sono accaduti intorno alle 5 nella zona di via Colombo, nei pressi di un esercizio pubblico, un luogo ben noto per essere frequentato da avventori e giovani anche nelle prime ore del mattino.

L’allarme e l’intervento

I militari del Radiomobile, allertati da una segnalazione arrivata tramite il numero unico di emergenza 1-1-2, si sono prontamente recati sul posto. Secondo le prime informazioni fornite, un 58enne, di nazionalità congolese, aveva appena subito un’aggressione da parte di due giovani di etnia nordafricana, che lo avevano rapinato con violenza. La vittima ha riferito che i due malviventi lo avevano avvicinato improvvisamente mentre si trovava in transito e, spingendolo a terra con forza, gli avevano strappato un portafoglio contenente 100 euro, insieme ad alcuni documenti e un telefono cellulare.

Il timore di una pistola

Al momento dell’arrivo dei carabinieri, la vittima ha fornito una descrizione dettagliata degli aggressori: uno dei rapinatori era descritto come un giovane di bassa statura, vestito con un giubbotto verde, mentre l’altro, più alto, indossava un giubbotto scuro e pantaloni chiari. Durante l’azione delittuosa, il rapinatore più basso aveva mostrato un oggetto di colore scuro, che la vittima aveva erroneamente scambiato per una pistola.

I rapinatori denunciati

Nel corso dell’intervento, i militari del Radiomobile, grazie alla collaborazione della vittima, sono riusciti a localizzare il luogo in cui i due rapinatori si erano rifugiati. Un garage situato poco distante dall’esercizio pubblico è stato identificato come il nascondiglio dei malviventi. Qui, l’equipaggio della “gazzella” ha trovato e perquisito i due giovani, di 22 e 21 anni ed entrambi, dopo il riconoscimento da parte della vittima, sono stati denunciati per il reato di rapina in concorso.

Durante la perquisizione, addosso al 22enne i militari hanno trovato anche una piccola quantità di sostanza stupefacente (1,4 grammi di hashish), che ha portato alla segnalazione dello stesso quale assuntore di droga.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

3 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

3 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa