Eventi a Piacenza

Rassegna del Tartufo Nero di Pecorara 2025 ad Alta Val Tidone il 18 e 19 ottobre

Rassegna del Tartufo Nero di Pecorara 2025 ad Alta Val Tidone il 18 e 19 ottobre. E’ un appuntamento atteso, proposto da Val Tidone Assaggia e Passeggia, chiamato ancora una volta a celebrare il tartufo nero DE.CO, vero e proprio oro nero nello scrigno dei sapori del territorio dell’Alta Val Tidone.

Il Sindaco di Alta Val Tidone Franco Albertini

l tartufo nero di Pecorara è una delle straordinarie eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche che il nostro territorio può offrire.

Un patrimonio che abbiamo voluto tutelare e valorizzare con la certificazione di denominazione comunale. La rassegna è uno degli appuntamenti più attesi nel ricco calendario di eventi della valle e di tutta la provincia, con estimatori ed appassionati che si danno appuntamento qui da molte zone del nord Italia e a cui ancora una volta la nostra comunità saprà offrire il meglio dell’accoglienza”.

Rassegna del Tartufo Nero di Pecorara 2025

Si inizia SABATO 18 OTTOBRE con la CENA NERO IN TAVOLA a Borgo Mulino Lentino. Un’esperienza unica nel gusto del nostro Tartufo Nero DE.CO. di Pecorara. 

DOMENICA 19 OTTOBRE passeggiata nel bosco accompagnati da un tartufaio. Ritrovo ore 8.15 in Piazza a Pecorara. Prenotazione obbligatoria al: 0523 993706 – 0523 993708.

Si prepara un fine settimana di festa per celebrare uno dei tesori dell’Alta Val Tidone, il Nero di Pecorara. Sabato 18 e domenica 19 torna la Rassegna del Tartufo e dei prodotti del sottobosco a Pecorara. La 34esima edizione è stata presentata in una conferenza stampa che ha visto insieme, accanto all’Amministrazione comunale, la Pro Loco di Pecorara che da sempre ne è l’organizzatore, le associazioni dei tartufai, Alpini e tutte le realtà che in varie forme partecipano alla realizzazione dell’evento, a testimonianza di un impegno corale di promozione e valorizzazione del prezioso tubero che dal 2004 è stato certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico come prodotto a denominazione comunale.

“Il Nero di Pecorara – sottolinea il Sindaco Franco Albertini, che ha raccolto e rilanciato da primo cittadino del piccolo paese dell’alta valle l’antica sagra del tartufo – è una delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche del territorio, ma anche una leva economica per la nostra comunità che grazie anche al progetto di promocommercializzazione che abbiamo avviato in questi ultimi anni sta assumendo un’ulteriore dimensione, superando anche i limiti della stagionalità”. Il riferimento chiaro è alla creazione del brand, di prodotto e turistico, Nero di Pecorara, alla organizzazione oltre che della rassegna autunnale anche del Summer Truffle Party, alla realizzazione del primo centro comunale in Italia di raccolta del tartufo a Nibbiano, all’accordo per la vendita del prodotto fresco presso lo shop di Salumi Grossetti e, non ultimo, alla commercializzazione, grazie alla collaborazione con Ranca Tartufi, di semilavorati, dall’olio al burro, dal macinato al carpaccio fino alla salsa.

“La nostra comunità e i nostri esercenti – aggiunge Albertini – hanno compreso come il Nero di Pecorara sia un volano economico per il nostro territorio e stanno partecipando insieme allo sviluppo di questo progetto. La Rassegna del prossimo fine settimana è, da questo punto di vista, un momento di ulteriore valorizzazione, oltre che occasione di festa e convivialità”.

Il programma. La giornata clou della sagra è domenica 19 ottobre con un mercatino di oltre 50 espositori per le vie del paese tra cui più della metà di tartufi, funghi e altri prodotti del territorio, e un fitto programma di iniziative che parte già alle 8.15 del mattino con la Ricerca del tartufo nel bosco (attività su prenotazione 0523993706-08) e colazione con cestini preparati dall’organizzazione. Alle ore 10.30 l’inaugurazione ufficiale a Pecorara e alle 12.00 il pranzo con piatti tipici a base di tartufi e funghi, sia nei ristoranti del paese sia negli stand gestiti dalla Pro Loco.  Alle ore 14.30 un momento di approfondimento con il talk show “Sussurro nel bosco” con l’intervento di giornalisti del settore food moderati da Riccardo Lagorio. Alle 16.00 le premiazioni e alle 17.30 la polentata con prodotti della rassegna.  

Nero a Tavola. Come ormai tradizione, la Rassegna ha una gustosa anteprima il sabato, 18 ottobre, con la cena-degustazione ospitata al Mulino del Lentino (ore 20, prenotazione allo 0523/993706-08). Il menù, curato dal cuoco gentleman Michele Mauro, coadiuvato dal sommelier Giovanni Derba con l’intervento come moderatore di Riccardo Lagorio, prevede dopo l’aperitivo ben otto portate dall’antipasto al dolce con piatti a base di Nero di Pecorara e prodotti del territorio. 

La Rassegna del tartufo e dei prodotti del sottobosco, promossa dal Comune di Alta Val Tidone, che fa parte dell’Associazione Città del Tartufo, conta sull’organizzazione della Pro Loco di Pecorara con la collaborazione delle associazioni di tartufai e ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Piacenza, oltre che quello dell’UNPLI Emilia-Romagna che sarà presente con suoi commissari per valutare l’inserimento della manifestazione nel novero delle rassegne di qualità. “Sarebbe un ulteriore riconoscimento della bontà di questa iniziativa – sottolinea Franco Albertini – della professionalità e dell’impegno che viene profuso nella sua organizzazione e del valore del prodotto che intendiamo celebrare e promuovere in ogni forma e modo possibile”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa