Ritorna la rassegna “tutta al femminile” Scrittrici in Castello ospitata in una cornice d’eccezione: il Salone d’onore del Castello di San Giorgio Piacentino.
Tre incontri con protagoniste scrittrici di fama nazionale – Sara Gambazza, Chiara Montani, Carla Maria Russo – che presenteranno i loro ultimi romanzi aprendo nuove prospettive di valutazione e sguardi differenti su temi del passato e del nostro presente.
Si parte sabato 11 ottobre alle ore 17 con Sara Gambazza autrice del libro, edito da Longenesi, Quando i fiori avranno tempo per me in dialogo con Cinzia Cassinari.
La scrittrice, nata a Parma e residente a Noceto, ha esordito nella narrativa con il romanzo Ci sono mani che odorano di buono (Longanesi 2023) facendosi subito conoscere per la sua generosa scrittura che scaturisce direttamente dal cuore e dai sensi e ambientando le sue storie nelle zone più umili e disagiate della cittadina emiliana. Se nel primo romanzo a fare da sfondo ai personaggi era il quartiere del Cinghio-Montanara in questo nuovo libro Sara Gambazza fa muovere le sue protagoniste nel popolare quartiere dell’Oltretorrente da sempre noto per il suo animo ribelle come dimostrano le famose barricate del 1922 con cui gli abitanti fermarono l’avanzata squadrista. Tra rivolte e ingiustizie sociali, la storia delle miserie quotidiane dei vari protagonisti si intreccia inevitabilmente anche con la grande Storia ovvero gli anni bui del ventennio fascista e della seconda guerra mondiale. Ma Quando i fiori avranno tempo per me è, in primis, il racconto di una madre Anita che non si arrende, la cui anima, nonostante tutto resiste per amore di due bambine che diventano presto donne alla ricerca di un destino diverso. Un realismo potente e disarmante mai retorico in cui traspare, sempre e comunque, un fondo di sincera umanità.
La rassegna Scrittrici in Castello, promossa dal Comune di San Giorgio Piacentino e ideata e organizzata dalla cooperativa Educarte, continuerà sabato 22 novembre con Chiara Montani che presenterà Il destino di Sofonisba libro edito per celebrare i 400 anni dalla morte dell’artista rinascimentale Sofonisba Anguissola (modera Valeria Depalmi). Sabato 13 dicembre in programma l’incontro con Carla Maria Russo che, con sapienza, ci porterà nella vita di Filippo Lippi e della sua musa Lucrezia Buti con il romanzo edito da Neri Pozza Il velo di Lucrezia (modera Chiara Persico).
Al termine di ogni incontro ci sarà la possibilità di dialogare con le scrittrici davanti a una calda tazza di tè.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Per informazioni: Biblioteca Comunale di San Giorgio Piacentino (PC) | via Castello 6
biblioteca@comune.sangiorgiopiacentino.pc.it; tel. 0523/370116
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…