Economia

Ravvedimento Speciale: Guida alla Sanatoria Fiscale 2025-2026

Nell’ultimo appuntamento dell’anno della rubrica ‘Commercialista di fiducia’ su Radio Sound, parliamo del Ravvedimento Speciale, una sanatoria fiscale riservata a coloro che hanno aderito al concordato preventivo biennale 2025-2026.

Cos’è il Ravvedimento Speciale

Il Ravvedimento Speciale non è un obbligo per chi ha aderito al concordato preventivo biennale. Si tratta di un’opzione che offre la possibilità di optare per questa sanatoria fiscale dal 2019 fino all’anno 2023 compreso, pagando una somma che varia da contribuente a contribuente in base all’ISA, il voto di presella fiscale, e al proprio reddito dichiarato in quegli anni.

Come aderire al Ravvedimento Speciale

Questa opzione, scelta di aderire appunto a questa sanatoria, va esercitata dal 1° gennaio al 15 marzo 2026, presentando per ogni annualità l’F24 relativo al pagamento della prima o unica rata delle imposte sostitutive. È possibile pagare in unica soluzione o, se si preferisce, in dieci rate.

Controllo dei calcoli

Nel cassetto fiscale dei soggetti che hanno aderito al concordato preventivo è disponibile da tempo la scheda di sintesi, aggiornata e con una sezione dedicata al calcolo degli importi dovuti tramite il ravedimento speciale. Questi calcoli vanno comunque controllati perché sono posti alle agenzie entrate, ma è onere del contribuente verificare se sono corretti.

Libertà di scelta

Attenzione, è possibile aderire a uno o più, e non a tutti, gli anni da 19 al 2023. In sostanza, c’è una certa libertà da parte del contribuente.

Ricordiamo quindi che chi ha aderito al concordato preventivo biennale deve valutare l’opportunità di aderire a questa sanatoria fiscale che normalmente presenta un costo non troppo elevato. Sarà cura di ognuno fare le proprie riflessioni.

Con questo termine l’intervento e auguro a tutti gli ascoltatori un buon Natale e una buona fine anno. Ci sentiremo ancora nel 2026. Auguro a tutti!

Commercialista di fiducia

Riascolta in Podcast tutte le puntate del consueto appuntamento con il dottor Gianluigi Boselli, commercialista di fiducia. In onda su Radio Sound ogni mercoledì ore 11.30 e in podcast in questa sezione.

Podcast Commercialista di fiducia

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Redazione M

Sono "nato in Radio" a Radio Sound. Ho da sempre sempre coltivato la passione per la musica. Radiofonico, giornalista, webmaster, regista, tecnico e un po' di tutto.

Share

Articoli recenti

Dipendente comunale a Rivergaro licenziato dopo 38 anni, i dubbi dell’Ugl: “Negli ultimi due anni ben tredici sanzioni, accanimento?”

"Un caso che ha del paradossale scuote il Comune di Rivergaro e finisce sul tavolo…

8 minuti fa

Ciclismo – Si alza il sipario sulla stagione 2026 della Bft Burzoni VO2 Team Pink

Una realtà ormai consolidata nel panorama, con un'attività interamente dedicata al movimento giovanile femminile giunta…

1 ora fa

“Ho una pistola in tasca”, rapina una tabaccheria poi ruba un furgone Iren per darsi alla fuga: 40enne arrestato

Nella prima mattinata del 13 dicembre scorso, le Volanti erano intervenute in viale Dante in…

4 ore fa

Fiorenzuola, il Sindaco Gandolfi: “Il 2025 anno di transizione, il 2026 sarà quello dei risultati con diverse inaugurazioni” – AUDIO

Il 2025 per Fiorenzuola è stato un anno di transizione, perché ci sono ancora tanti…

4 ore fa

Smog, scattano le misure emergenziali: divieti di circolazione anche per i diesel euro 5

A seguito dell'odierno bollettino Arpae di previsione e controllo, scattano a Piacenza - così come…

5 ore fa

Dal 3 gennaio i saldi invernali, la Regione: “Un’occasione per sostenere il commercio e vivere le nostre città”

Partiranno da domani, sabato 3 gennaio, i saldi invernali in Emilia-Romagna. Gli sconti proseguiranno per un…

5 ore fa