Nell’ultimo appuntamento dell’anno della rubrica ‘Commercialista di fiducia’ su Radio Sound, parliamo del Ravvedimento Speciale, una sanatoria fiscale riservata a coloro che hanno aderito al concordato preventivo biennale 2025-2026.
Il Ravvedimento Speciale non è un obbligo per chi ha aderito al concordato preventivo biennale. Si tratta di un’opzione che offre la possibilità di optare per questa sanatoria fiscale dal 2019 fino all’anno 2023 compreso, pagando una somma che varia da contribuente a contribuente in base all’ISA, il voto di presella fiscale, e al proprio reddito dichiarato in quegli anni.
Questa opzione, scelta di aderire appunto a questa sanatoria, va esercitata dal 1° gennaio al 15 marzo 2026, presentando per ogni annualità l’F24 relativo al pagamento della prima o unica rata delle imposte sostitutive. È possibile pagare in unica soluzione o, se si preferisce, in dieci rate.
Nel cassetto fiscale dei soggetti che hanno aderito al concordato preventivo è disponibile da tempo la scheda di sintesi, aggiornata e con una sezione dedicata al calcolo degli importi dovuti tramite il ravedimento speciale. Questi calcoli vanno comunque controllati perché sono posti alle agenzie entrate, ma è onere del contribuente verificare se sono corretti.
Attenzione, è possibile aderire a uno o più, e non a tutti, gli anni da 19 al 2023. In sostanza, c’è una certa libertà da parte del contribuente.
Ricordiamo quindi che chi ha aderito al concordato preventivo biennale deve valutare l’opportunità di aderire a questa sanatoria fiscale che normalmente presenta un costo non troppo elevato. Sarà cura di ognuno fare le proprie riflessioni.
Con questo termine l’intervento e auguro a tutti gli ascoltatori un buon Natale e una buona fine anno. Ci sentiremo ancora nel 2026. Auguro a tutti!
Riascolta in Podcast tutte le puntate del consueto appuntamento con il dottor Gianluigi Boselli, commercialista di fiducia. In onda su Radio Sound ogni mercoledì ore 11.30 e in podcast in questa sezione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…
ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…
La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…
È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…
Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…
Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…