Cronaca Piacenza

Vincite per 300 mila euro e due appartamenti in eredità ma percepisce il reddito di cittadinanza, nei guai

Continua l’azione della Guardia di Finanza rivolta al controllo delle risorse pubbliche affinché le stesse giungano effettivamente alle fasce più deboli della popolazione.

Nei guai è finito un uomo, residente nel capoluogo della Val Tidone. Il soggetto aveva richiesto ed ottenuto, il reddito di cittadinanza. Peccato che avesse conseguito, negli ultimi quattro anni, vincite online per oltre 300mila euro, frutto di plurime e quotidiane giocate ai video poker e scommesse in genere.

Le Fiamme Gialle hanno accertato la falsità delle notizie riportate nella dichiarazione ISEE attraverso le banche dati informatiche in uso al Corpo. Dal controllo hanno appurato che l’uomo, nella dichiarazione per ottenere il reddito di cittadinanza, aveva “dimenticato” (si fa per dire) di segnalare all’INPS non solo le vincite; si parla anche di due appartamenti, con annessi garage, ereditati prima della presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica. Il sussidio, percepito indebitamente da marzo 2019 a settembre 2020, ammonta ad oltre 15.000 euro.

Il reddito di cittadinanza

Come noto, il reddito di cittadinanza è un sussidio economico subordinato, tra l’altro, ad una serie di requisiti reddituali e patrimoniali. Requisiti che cumulativamente ciascun nucleo familiare deve possedere al momento della presentazione della domanda e conservare per tutta la durata dell’erogazione del beneficio. Tra i requisiti patrimoniali vi sono, tra gli altri, quelli di non possedere altri immobili, diversi dalla prima casa, di valore superiore a 30 mila euro e di non possedere liquidità o valori superiori a determinate soglie.

Dell’irregolare posizione, emersa nel corso delle indagini, i finanzieri hanno informato l’INPS. L’istituto ha subito revocato il beneficio economico non dovuto.

“L’attività di controllo testimonia l’impegno della Guardia di Finanza nell’azione di contrasto ad ogni forma di illecito nel settore della spesa pubblica; un’azione a tutela dell’economia nazionale, nell’ottica di prevenire distrazioni di risorse e garantirne un più efficace indirizzamento verso famiglie, soprattutto in tale momento, realmente bisognose di sostegno economico”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Presentazione del libro “Ci vuole carisma”: Storie di apertura in un mondo troppo chiuso – AUDIO

Vita quotidiana e Bibbia in dialogo in “Ci vuole carisma. Gli Atti degli apostoli ci parlano…

23 minuti fa

Polo per l’infanzia di Borgotrebbia, il Comune risolve il contratto con l’azienda titolare del cantiere: “Gravi inadempienze”

L'Amministrazione comunale ha risolto, per grave inadempimento dell'impresa, il contratto con la ditta Costruire Srl, cui era stato affidato l'appalto…

3 ore fa

Discussione del bilancio infinita e notte a Palazzo Mercanti, consiglieri in aula da oltre 24 ore

Bisognerebbe andare a scartabellare negli archivi ma quanto sta accadendo a Palazzo Mercanti pare un…

3 ore fa

Torna la tradizionale Süppéra d’Argint, il concorso dell’Accademia della cucina piacentina

Dopo il lungo periodo di interruzione, è tornato due anni fa l’ormai mitico concorso della…

6 ore fa

Aggredito a coltellate davanti al suo appartamento in centro storico, interviene la polizia: indagini in corso

Accoltellato nella notte, indagini in corso. Le Volanti della polizia sono intervenute presso un'abitazione nella…

6 ore fa

Scherma – Cinque piazzamenti per il Circolo “Pettorelli” a Udine

Circolo "Pettorelli" in evidenza a Udine nella seconda prova interregionale Under 14 (Gran Premio Giovanissimi)…

7 ore fa