Attualità

Referendum 2025, Bussacchini Cgil: “A Piacenza l’astensionismo è il primo partito, sulla cittadinanza c’è chi fa leva sulla paura” – AUDIO

Referendum 2025 e il Quorum non raggiunto, Bussacchini Cgil:A Piacenza l’astensionismo è il primo partito, sulla cittadinanza c’è chi fa leva sulla paura”. Il Segretario Generale di Cgil Piacenza lo ha commentato l’esito della consultazione di domenica e lunedì che ha portato sul territorio alle urne il 27,84% degli aventi diritto.

Peccato, perché erano temi molto importanti sui quali abbiamo lavorato tantissimo, nei luoghi di lavoro e nei mercati. C’è stato interesse, ma purtroppo non siamo arrivati allo sperato quorum del 50 più 1. In particolare c’è amarezza dal punto di vista di chi rappresentiamo, lavoratrici e lavoratori che potevano avere condizioni migliori di tutela e questo purtroppo non è accaduto.

L’astensionismo si allarga sempre di più

A Piacenza è il primo partito da tempo. Questo è un problema che dovrebbe porre una grande riflessione alla politica e alla società.

Il quesito sulla cittadinanza: una scheda su tre è per il “No”

Ha prevalso comunque il sì, va detto, ma è un altro tema che deve far riflettere. Purtroppo da troppi anni, soprattutto certa politica di destra, ha parlato più alla pancia che alla testa delle persone, facendo leva sulla paura. In realtà quel quesito poneva soltanto un cambio dell’arco temporale da dieci a cinque anni, ma manteneva criteri stringenti, perché stiamo parlando di persone che vivono regolarmente in questo paese, pagano le tasse, mandano i figli in scuola e sono di fatto integrati. Tra l’altro ricordo che la cittadinanza è una concessione, non è una domanda a cui si risponde per forza con il sì.

C’è chi propone di togliere il quorum

Secondo me bisognerebbe ribaltare un po’ lo schema, riportando il valore generale che dovrebbe avere la politica, cioè quello di avvicinare le persone. Faccio un esempio, se il Governo dice di non andare a votare si allontanano le persone dalla democrazia. Sarebbe stato più giusto dire di andare a votare il “No”. Ora il timore è che tenderanno a restringere gli spazi, dicendo che il Referendum costa, che è uno spreco e che è troppo facile usarlo, prendendo il discorso dalla parte sbagliata, secondo me. Bisogna renderlo uno strumento costituzionale più alla portata delle persone, forse anche rivedendo il quorum. 

Esito Referendum 2025, Bussacchini Cgil – AUDIO intervista

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

47 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

2 ore fa