Economia

Referti medici a pagamento, i sindacati: “Fascicolo sanitario elettronico sistema non ideale”

I sindacati rappresentanti dei pensionati intervengono sulla stampa a pagamento degli esami di laboratorio effettuati all’Ausl. “Se si ha il Fascicolo Sanitario Elettronico non vengono comunque stampati gratuitamente”.

“Un euro e cinquanta centesimi sono tanti o sono pochi? Dipende. Possono essere molti per un pensionato a 600 euro al mese. Possono essere un problema. Occorre tornare come rappresentanza dei pensionati sulla convenzione, mai emersa durante gli incontri con l’Asl, tra azienda sanitaria e Federfarma per la stampa in farmacie convenzionate degli esiti degli esami di laboratori dietro al pagamento di 1,50 euro”.

“Abbiamo letto attentamente la risposta che Federfarma e Asl hanno dato. Si dice in quelle righe che si possa andare ai centri prelievi per ritirare gli esami. La realtà però è ben diversa: quando un utente si reca in uno dei punti adibiti al ritiro dei referti, se ha il Fascicolo sanitario elettronico, il referto non gli viene stampato. E’ una prassi di fatto che riscontriamo soprattutto all’ospedale Guglielmo da Saliceto. Si tratta di una policy aziendale o si tratta di “casi isolati”?”

“In più, occorre dire che il sistema di FSE (fascicolo sanitario elettronico) non è un sistema ideale in primis per chi ha una certa età, infatti ogni giorno vengono persone a “sbloccarlo” nelle nostre sedi, vuoi per malfunzionamenti o per password scadute che vanno rinnovate periodicamente”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

10 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

11 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

11 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

13 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

13 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

13 ore fa