Attualità

Corsa ai regali di Natale, Brugnoli di Federmoda Piacenza: “C’è un miglioramento, i clienti scelgono il negozio di fiducia” – AUDIO

Corsa ai regali di Natale, Gianluca Brugnoli di Federmoda Piacenza: “C’è un miglioramento, i clienti scelgono il negozio di fiducia”. L’esponente di Confcommercio lo ha detto a Radio Sound.

Nell’ultima settimana per acquistare i doni da mettere sotto l’albero, i segnali che arrivano dal territorio piacentino sono incoraggianti. “C’è un piccolo miglioramento negli acquisti del 3/4%. Questo significa che la gente ha, dopo il periodo legato al Covid, voglia di tornare soprattutto nei negozi. In particolare per avere un contatto diretto con il proprio esercente di fiducia”.

Quali sono le testimonianze che arrivano dai negozi piacentini in questo periodo?

Una delle cose più belle del nostro lavoro è la voglia dei cittadini di scegliere il negozio, oltre per l’acquisto, anche per fare una chiacchierata. E’ tornato il desiderio di avere il consiglio del proprio rivenditore di fiducia o occasionale. C’è anche la voglia di tornare a sorridere nei negozi, com’era una volta. Tra preoccupazioni e altro la gente cerca di svagarsi. Oltre alla maglieria, sempre molto gettonata come regalo, le persone spendono anche 5/10 minuti in più di tempo nel negozio. E questo un buon segno, almeno per la socialità. 

Il negozio batte l’acquisto tramite il web

A parte i giovanissimi che, come dico io, nascono con il telefonino nella pancia, per fortuna abbiamo ancora voglia di socialità, per cui scegliamo il negozio. Soprattutto nel periodo natalizio, nella ricerca del regalo giusto. In particolare alle persone piace ancora provare, toccare e vedere cosa si compra per la persona amata o cara. Anche se il trend non riguarda più l’effetto sorpresa perché in molti prima di Natale portano il destinatario del regalo in negozio per fargli provare il capo. Soprattutto perché dopo Natale il cambio può essere fatto, ma la scelta è limitata.

Corsa ai regali di Natale, Brugnoli di Federmoda Piacenza: AUDIO intervista

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

4 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

4 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

5 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

5 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

5 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

5 ore fa