“Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha stabilito che i droni della flotta della nostra associazione sono equiparati ad Aeromobili di Stato. Lo annuncia Gian Francesco Tiramani, operation manager dell’associazione Rescue Drones Network.
“Si tratta dei primi 151 droni che potranno essere utilizzati con tale qualifica per tutte le attività di Protezione Civile. Rescue Drones Network, infatti, da novembre scorso è a pieno titolo struttura operativa del Sistema nazionale di Protezione Civile.
Tiramani esprime la propria soddisfazione per il riconoscimento. “Tale attribuzione conferma che i mezzi in questione sono adibiti a un servizio di Stato di carattere non commerciale ed esclusivo. I droni della nostra flotta non sono più assoggettati ai vincoli di cui al Regolamento ENAC relativo ai droni civili, sono esentati dal pagamento di qualsiasi tassa, diritto o tariffa ad esclusione delle tariffe di rotta e terminale ed hanno il diritto di priorità nell’utilizzazione delle strutture aeroportuali dal 24 marzo 2020, limitatamente all’effettiva utilizzazione degli stessi per il perseguimento delle finalità pubbliche evidenziate in premessa”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta casalinga per Bakery Basket Piacenza, che al PalaBakery cede a Fabo Herons Montecatini 73-86 dopo tre quarti di altissimo livello,…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…
I Fiorenzuola Bees inaugurano il proprio 2026 in una trasferta siciliana con 2 punti in…
“Il sistema di tariffazione puntuale sta creando nuove perplessità tra i cittadini. In questi giorni,…
Era rimasto coinvolto in uno schianto frontale in Tangenziale all’altezza di Montale, non ce l'ha…
«Il percorso di digitalizzazione delle iscrizioni scolastiche, promosso dal Governo nazionale, va nella direzione giusta:…