Politica

Resistenza, Blocco Studentesco: “Al Gioia si fa propaganda e non insegnamento”

Resistenza, “Basta indottrinamento antifascista”. Recita così lo striscione affisso dai militanti del Blocco Studentesco presso il liceo Gioia di Piacenza, per denunciare l’ennesimo episodio di propaganda all’interno dell’istituto, in scena nella mattinata di lunedì 1 aprile.

“Durante la mattinata di lunedì le classi terze saranno costrette ad assistere ad una ridicola opera teatrale di chiaro stampo antifascista. Opera corredata da una narrazione fantasiosa, volta in particolare ad esaltare la figura del partigiano-eroe.” Così attacca Libero De Rosa, responsabile piacentino del Blocco Studentesco.

“Questa ennesima mitizzazione della resistenza – prosegue De Rosa – è propedeutica ai festeggiamenti del 25 aprile. Ma del tutto inaccettabile per chi vuole avere una visione della storia lineare e priva di qualsiasi pregiudizio. Cosa che all’interno del liceo Gioia, tra professori e dirigenti, non sembra in voga. Dal momento che furono i primi promotori della raccolta firme contro l’apertura della sede di CasaPound, anche costringendo gli studenti a firmare questa buffa quanto inutile petizione.”

“Per garantire agli studenti una visione della storia a 360 gradi invitiamo professori e dirigenti del liceo Gioia a organizzare un dibattito tra le parti. Noi siamo pronti a portare nell’istituto uno storico noto del territorio piacentino. Ci auguriamo che dall’altra parte ci sia innanzitutto una risposta positiva circa l’organizzazione del dibattito. Dibattito alla quale segua la scelta di una figura di spessore dell’antifascismo piacentino.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

2 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

2 ore fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

2 ore fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

4 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

4 ore fa