Cronaca Piacenza

Perso e ferito tra i boschi di Morfasso, ritrovato nella notte il fungaiolo disperso. Ferito anche un soccorritore

Ritrovato e soccorso il fungaiolo di 45 anni disperso tra i boschi di Morfasso dopo una rovinosa caduta. Intorno alla mezzanotte i soccorritori sono riusciti a raggiungerlo per poi trasportarlo in elicottero all’ospedale di Brescia.

L’uomo si trova in condizioni serie, anche se fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita. L’uomo, residente a Vigolzone, era andato a funghi con gli amici quando ha perso l’orientamento ed, in una caduta, ha riferito di aver sbattuto la testa riportando una ferita ed un trauma ad una spalla.

I soccorritori sono riusciti a raggiungere il 45enne, che oltre alle ferite si trovava anche in uno stato di ipotermia. Nel corso delle operazioni è rimasto ferito anche un soccorritore, anch’egli trasportato all’ospedale di Brescia in condizioni non gravi.


Erano da poco passate le 18:30 quando il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia è stato attivato dalla Centrale Operativa del 118 per intervenire in un operazione di ricerca nel comune di Morfasso (PC). 

La persona dispersa è un 45enne che era andato a funghi con gli amici quando ha perso l’orientamento ed, in una caduta, ha riferito di aver sbattuto la testa riportando una ferita ed un trauma ad una spalla.

Per la ricerca sono intervenute sul posto più squadre del SAER tra cui 4 squadre territoriali della stazione monte Alfeo e due della stazione monte Orsaro in supporto ai colleghi.

Le ricerche- non facili – via terra delle squadre del Soccorso Alpino si stanno svolgendo in zona Predalbora, in zone di fitto bosco e ripidi pendii, in base alla triangolazione di reti telefoniche su indirizzamento della centrale operativa 118 e del Soccorso Alpino Guardia di Finanza mentre saranno impiegati anche droni dei vigili del fuoco dotati della tecnologia IMSI CATCHER.

Contestualmente si sta avvicinando all’area di ricerca un elicottero dell’Areonautica Militare (partito da Cervia) dove è presente a bordo un tecnico CNSAS per la ricerca tramite la tecnologia IMSI CATCHER.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

1 ora fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

3 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

3 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

5 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

6 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

6 ore fa