Presentata la settima edizione di “Rido Sogno e Volo”, rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza. La Rassegna di teatro, clown e circo contemporaneo è sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, dalla Regione Emilia Romagna, dal Ministro della Cultura ed è in collaborazione con ASP-Città di Piacenza, Bistrò Sociale «Piccoli Mondi».
Partiamo il 24 ottobre con uno spettacolo a cui siamo molto affezionati Virtual Reality. la caratteristica della rassegna è quella di portare il circo contemporaneo e il teatro accanto alle tematiche più importanti, come quelle legate al sociale accostandole al mondo del divertimento e dei clown. Insomma una leggerezza però mai fine a se stessa.
“Sottoscrivendo l’attenzione sempre desta verso i temi socio/culturali ed umani, la Rassegna debutta con un gruppo ucraino di fama europea, che ha rivoluzionato il concetto di mimo, inserendo nella drammaturgia dei loro progetti creativi i temi di attualità, socialmente più scottanti”, spiegano gli organizzatori.
“Questo spettacolo affronta in modo leggero, ma incisivo il rapporto dell’uomo contemporaneo con i social ed il mondo digitale, il rapporto complesso che abbiamo con la nostra immagine nel mondo, e con il senso di realtà che questo mondo parallelo ci restituisce o meno. DEBUTTO venerdì 24 ottobre QUARTETTO DEKRU con VIRTUAL REALITY”.
Per prima arriverà a novembre, sempre su temi sociali, la serata in coppia dedicata alla danza, con una geografia particolare: dalla Sardegna LUPA MAIONE porta un teatro danza surreale, dove il corpo si scompone e si trasforma tra sogno e realtà, mentre tra tango e poesia I MERCANTI DELLA NEVE con la loro «»ILLEGALITà UMANA», da Milano raccontano le storie e le atmosfere degli ultimi, degli artisti censurati, di chi non ha voce perché fuori dagli schemi e cliché della cultura dominante.
Il VOLO si declina nella seconda serata in coppia dedicata al circo contemporaneo un doppio debutto tutto particolare, con due nuove creazioni: due piacentini, l’una in fuga e l’altro di adozione, MARZIA ZAMBIANCHI e DAVIDE MILANI, sono giovanissimi autori ed interpreti del circo contemporaneo italiano e portano la loro visione della contaminazione tra uomo/donna/natura a confronto con il potere costituito, l’una riappropriandosi della figura di EVA nella sua «E.», la quale combatte un Dio non troppo riconosciuto o riconoscibile, l’altro alle prese con un UOMO-PESCE contro corrente che del suo «ITTIOCRACY» fa luogo di subacquea lotta di gravità.
Oltre agli appena citati debutti, ancora Piacenza crea nuove produzioni e questa volta in casa Manicomics: Mauro Mozzani si confronta con un testo e regia originali firmati da Enrica Carini sul tema della perdita e del lutto dedicato ai più piccini e alle famiglie. Ancora una coppia questo debutto la forma con l’altro debutto Manicomics, di Agostino Bossi che indossa «Il toni» per uno spettacolo dedicato al lavoro e alla creatività per le giovani generazioni che si affacciano al mondo del lavoro.
Artisti monologanti campeggiano la scena: da Andrea Robbiano che porta il suo «Nessuno» in forma di commedia cantata, a Claudio Cremonesi che racconta la decadenza del giocoliere, uomo che lascia andare con il tempo le forme che lo hanno tenuto in equilibrio in gioventù, per prenderne altre, nuove differenti, magari sorprendenti…chissà?
Claudio Milani con la sua conta di Natale sovverte con un gioco di parole la storia famosa e porta in scena la sorpresa mai soddisfatta pienamente dell’attesa della notte di Natale. Ancora narrazione e fantasia alla ribalta del Teatro Manicomics.
Shaolin Clown è uno spettacolo esilarante di Tom Corradini, che racconta ai giovani di come lasciare fuori i ritmi frenetici della vita moderna ed imparare ad ascoltare il silenzio sia divertente, intelligente, rivelatore.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…