Eventi a Piacenza

Rido Sogno e Volo 2022-2023, spettacolo serale del 30 e 31 dicembre 2022

Un concerto in meno in osteria, lo spettacolo del Gruppo Rosa/Fralli/Mikeless/Tommy va in scena il 30 e il 31 dicembre alle ore 21:00 al Teatro Open Space360°. L’evento è inserito nell’ambito della Rassegna OFF Piacenza Teatro di Rido Sogno e Volo, 4° edizione. Il 31 dicembre allo spettacolo seguirà la cena per attendere assieme la mezzanotte.

OFF PIACENZA TEATRO30 dicembre ore 21.00 CONCERTO TEATRALE (BIGLIETTO INTERO 10€)

31 dicembre ore 21.00 CONCERTO TEATRALE e Festa di Capodanno (BIGLIETTO UNICO 15€ + 1 bottiglia e 1 pietanza da condividere)

Un concerto in meno in osteriaCollettivo Rosa/Fralli/Mikeless, liberamente tratto dagli scritti di Carmelo Bene e altre genialità di e con Giovanni Rosa -VOCE, Matteo Fralli – ILLUSTRAZIONE, Mikeless – MUSICA, Tommy – CONSOL

occhio esterno alla creazione a cura di Allegra Spernanzoni di Manicomics Teatro

A vent’anni dalla scomparsa, l’assenza di Carmelo Bene si sente in modo tangibile. Il maestro salentino ha attuato, dopo una ricerca durata trent’anni, una profonda rivoluzione del linguaggio teatrale, arrivando a investigare l’»osceno», cioè il fuori scena.

Un attore, un musicista e un pittore, accolgono il pubblico all’interno di un’osteria, allegoria del teatro musicale di Carmelo Bene.

Teatro, musica, illustrazione: tre forme d’arte che lavorano all’unisono, si rincorrono per la composizione di un’opera interattiva, opera che si rispecchia in tempo reale nella presenza del video incombente sulla scena, trasponendola, ricomponendola in un immaginario ampio, ironico e universale. Nel concerto la parola suona come il rock n’roll, trasgressiva, fendente, impudica nel suo rivelare i segreti più intimi dell’essere umano, così come il ritratto rivela il suo soggetto, lo avvolge e rimpiazza, nell’eterno meccanismo dell’andirivieni di realtà e finzione che l’arte governa e da cui l’artista è spesso travolto.

Un concerto in osteria: se fosse per Carmelo Bene e le sue sigarette, forse, non inizierebbe mai, o non sarebbe mai iniziato. Un concerto in meno, Vivaddio!

Durante la rappresentazione sarà servito vino di produzione locale. Chi tra gli spettatori fosse astemio è pregato di portare abbeveraggi di proprio gusto…che nessuno rimanga a bocca asciutta! 

… e il 31 dicembre, alla fine del Concerto Teatrale, la festa continua per salutare il nuovo anno assieme in allegria!

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

12 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

13 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

14 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

16 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

17 ore fa