Per il Piano Regionale Gestione Rifiuti al 2020 l’inceneritore di Piacenza non dovrebbe più bruciare rifiuti solidi urbani. Contemporaneamente la raccolta differenziata dovrebbe arrivare al 73%. La produzione dei rifiuti diminuire del 25%. Piacenza è però indietro rispetto alla Regione. La Provincia è solo al 61,1% del 2017 ed il Comune di Piacenza al 57%.
In compenso Iren si sta preparando per far sopravvivere il suo inceneritore praticamente all’infinito, bruciando rifiuti speciali provenienti da tutta Italia ed allacciandolo alla rete urbana del teleriscaldamento. Eppure Piacenza è tra le città più inquinate d’Europa e mantenere aperto l’inceneritore significa peggiorare ulteriormente la qualità dell’aria nei prossimi anni, mettendo a rischio la salute dei piacentini .
Quali sono dunque le alternative alle politiche di gestione dei rifiuti che mirano al profitto senza tener conto della salute?
Si può stare senza inceneritore a Piacenza? come ridurre i rifiuti e realizzare una vera economia circolare sul nostro territorio?
Per avere risposte vi invitiamo alla serata “Rifiuti e salute. Quali relazioni?Risposte e proposte dall’economia circolare”. Appuntamento mercoledi 17 aprile ore 21 alla Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’eufemia 12.
PAOLO LEGA: Presidente del comitato S.O.S. Ambiente
Presentazione del comitato e progetto Referendum
ENZO FAVOINO:scuola agraria Parco di Monza e coordinatore scientifico Zero Waste Europa. Le contraddizioni tra incenerimento ed economia circolare:alcune valutazioni di prospettiva.
GIUSEPPE MISEROTTI : segretario organizzativo Isde Italia(associazione italiana medici per l’Ambiente). Gestione dei rifiuti e ricadute sulla salute.
Serata organizzata da Comitato S.O.S. Piacenza in collaborazione con Legambiente Piacenza
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…