Cronaca Piacenza

Rifiuti spacciati per fertilizzanti a Castelvetro, sequestrato impianto di compostaggio in provincia di Brescia

Montagne di scarti industriali spacciati per fertilizzanti e sparsi sui campi agricoli di mezza Lombardia. Non solo. Questi materiali di scarto sarebbero arrivati anche sui terreni piacentini. È questo lo scenario ricostruito dagli inquirenti che ha portato il Tribunale di Brescia a confermare il sequestro dell’impianto di compostaggio di Ghedi, nel Bresciano, epicentro di un’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia su un presunto traffico illecito di rifiuti camuffato da produzione di compost agricolo.

Il provvedimento, eseguito dai Carabinieri Forestali di Brescia con il supporto del Nucleo Operativo Radiomobile di Verolanuova, ha riguardato anche macchinari e attrezzature della società. Le indagini ipotizzano che per anni l’azienda abbia smaltito tonnellate di rifiuti fingendo si trattasse di compost. In realtà, i materiali non avrebbero mai perso la loro natura di scarto e sarebbero stati diffusi come falsi fertilizzanti sui terreni agricoli di Lombardia ed Emilia-Romagna.

Gli investigatori hanno seguito le tracce del presunto traffico analizzando oltre seimila documenti di trasporto, riuscendo a individuare almeno 17 comuni coinvolti nelle province di Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Piacenza. Tra questi figurano Calvisano, Bagnolo Mella, Montichiari, Leno, Montirone, Crotta d’Adda e Castelvetro Piacentino.

Il legale rappresentante dell’azienda è stato denunciato con l’accusa di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

4 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

15 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

15 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

15 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

17 ore fa