Politica

Elezioni europee, Rifondazione Comunista: “In corsa con la lista Pace Terra Dignità”

Il Partito della Rifondazione Comunista aderisce alla lista per le elezioni europee Pace Terra Dignità, promossa da Michele Santoro e Raniero La Valle. “Invitiamo cittadine e cittadini a firmare per la presentazione della lista, nei banchetti che si terranno nelle piazze di numerosi comuni e nelle sedi comunali stesse contro questo ulteriore tentativo di limitare la partecipazione alla vita democratica”.

La nota di Rifondazione Comunista

Per iniziativa di Fratelli d’Italia ,la campagna elettorale in corso, è stata modificata  in Parlamento la normativa che avrebbe permesso a Rifondazione Comunista di essere esentata dalla raccolta delle firme per presentare la lista in quanto aderente al partito della Sinistra Europea.

Il fulcro del programma della lista è la pace e il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti internazionali, come sancito dall’articolo 11 della Costituzione, nonché il rifiuto delle politiche di riarmo e di un’economia di guerra i cui costi sono pagati da tutti noi.

Siamo per interrompere l’invio di armi all’Ucraina, per fermare il genocidio della popolazione palestinese a Gaza e in Cisgiordania, e chiederemo che l’Europa da subito si attivi per avviare efficaci processi diplomatici di pace; siamo per contrastare la continua espansione a est della NATO e per bloccare l’escalation verso la terza guerra mondiale, già in atto ‘a pezzi’, come ha ricordato Bergoglio.

Altro punto importante della nostra iniziativa politica è riassunto nella parola terra, principio fondante è la tutela del pianeta e il contrasto alle scellerate politiche neoliberiste che  accelerano il rischio di distruzione.

Infine, la dignità quale valore fondante dei diritti sociali: lavoro, salute, istruzione, e civili: tutela e valorizzazione delle diversità etniche e di genere, diritti all’immigrazione e rispetto dei diritti umani nella UE e in ogni parte del pianeta.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

12 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

13 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

13 ore fa

A Fiorenzuola arriva il MAE Museum, il primo museo dedicato alla storia della fibra acrilica

Aprirà domani, giovedì 20 novembre, il MAE Museum, opera architettonica progettata da CRA - Carlo…

14 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

15 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

15 ore fa