Eventi a Piacenza

“Rigenerazioni, Piacenza nelle opere di Erminio Tansini in mostra a Capri. Il curatore: “Opere esposte in un scenario suggestivo” – AUDIO

Piacenza e l’Emilia nelle opere di Erminio Tansini in mostra a Capri fino al 12 ottobre grazie alla mostra “Rigenerazioni” di Erminio Tansini.

La personale sull’Isola Azzurra sviluppa alcuni aspetti del profondo legame che unisce il pittore e scultore con Piacenza e l’Emilia. Lungo i greti della Nure, del Taro, del Tidone e della Trebbia l’artista si procura una porzione consistente della materia lignea con cui produce sculture finite e modelli per fusioni in bronzo.

Nel 2018 – dopo la partecipazione di Erminio Tansini alla Biennale di Venezia – sono iniziate le sessioni delle rassegne fotografiche “Forme sfuggenti” e “Ri-quadri”, destinate rispettivamente alle opere scultoree e pittoriche.

Le due serie sono attive in Austria, in Francia, in Italia, nel Principato di Monaco, nella Repubblica di San Marino, in Slovenia e in Svizzera: ambientano e ritraggono i lavori tansiniani presso castelli, corsi e specchi d’acqua, fortezze, palazzi, parchi archeologici, scogliere e ville.

Davide Tansini curatore della mostra

Fino al 12 ottobre l’Hotel Bellavista Anacapri ospita le opere in un scenario suggestivo. Sono opere che richiamano un po’ il percorso compiuto da mio padre e presentano alcuni soggetti realizzati per le serie “Forme sfuggenti” e Ri-quadri”.

Quale l’obiettivo di queste oprere?

Quello di contestualizzare in modo diverso dal solo facendole apparire in modo diverso. E’ uno dei fili conduttori dell’arte di mio padre quello di recuperare la percezione delle opere e proporle in contesti sempre diversi.

Siti

Tra i siti emiliani scelti come sfondo per questi eventi compaiono il Ponte del Diavolo e l’Abbazia di San Colombano a Bobbio, la Fiera di Bologna, la Rocca di Busseto, il Castello di Canossa, la Rocca Viscontea a Castell’Arquato, il Castello Estense a Ferrara, il Castello di Torrechiara a Langhirano, il Cavallino Ferrari a Maranello, il Giardino Ducale Estense a Modena, la Cittadella di Parma, il Palazzo Gotico a Piacenza, il Teatro “Romolo Valli” a Reggio Emilia e il Castello di Tabiano a Salsomaggiore Terme.

Nella sala principale dell’Hotel Bellavista ad Anacapri – dov’è allestita “Rigenerazioni” – campeggiano pezzi scultorei elaborati con materiali arborei della Valtaro e della Valtrebbia, insieme a immagini di “Forme sfuggenti” riprese al Ponte Gobbo di Bobbio, alla Pietra Perduca di Travo e ai Ponti di Po presso Castelvetro Piacentino.

L’esposizione è patrocinata dal Comune di Anacapri, curata da Davide Tansini e coordinata da Francesca Gaido.

L’apparato testuale a corredo delle creazioni è disponibile in sei lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, russo e tedesco): comprende brani a firma di Marina Arensi, Tiziana Cordani, Dragana Kostic, Kevin McManus e Giorgio Segato.

Un autore di questi scritti è Riccardo Melotti: tra il 2010 e il 2021, il poeta bolognese ha dedicato alcuni suoi componimenti all’arte tansiniana.

“Rigenerazioni” è la sesta mostra del ciclo “Forme, materia, colore”, nato per presentare l’intero ventaglio creativo di Erminio Tansini: ha toccato la Campania, la Liguria, la Lombardia, il Piemonte, la Toscana e il Veneto, oltre all’Emilia-Romagna (con una tappa al Palazzo Farnese di Piacenza nel 2018).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa