Politica

Rinnovo del Consiglio Provinciale, è iniziato il conto alla rovescia

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Piacenza si svolgeranno domenica 29 settembre 2024, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, presso l’ISII “G. Marconi” piano terra, Edificio “E”- blocco Officine, con accesso in via Nasolini, 5 – 29122 Piacenza (Decreto presidenziale n. 32 del 7 agosto 2024 e Decreto Presidenziale n. 33 del 7 agosto 2024).

Sul sito della Provincia è già attiva la sezione dedicata all’appuntamento: informazioni utili, termini dei principali adempimenti e documenti di riferimento sono disponibili al link https://www.provincia.pc.it/sottolivello.php?idsa=350&idbox=7&idvocebox=59.

Cosa dice la legge in proposito

L’art. 1, c. 67 della Legge 56/2014 disciplina la composizione del Consiglio Provinciale che, in relazione alle dimensioni demografiche della Provincia di Piacenza, assegna al Consiglio n. 10 componenti, oltre al Presidente, che dureranno in carica 2 anni. Trattandosi di elezioni di secondo grado, il Consiglio è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali: in tutto circa 580 elettori, ma il cui numero definitivo sarà formalizzato sulla base delle attestazioni fornite dai Comuni.

Sono eleggibili alla carica di Consigliere Provinciale i Sindaci e i Consiglieri Comunali.
L’elezione del Consiglio Provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature, sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto.

Le candidature

Le candidature potranno essere presentate presso l’Ufficio Elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 8 settembre (ventunesimo giorno antecedente la votazione) e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 9 settembre 2024 (ventesimo giorno antecedente la votazione). 

Il corpo elettorale provinciale di Piacenza è suddiviso in 5 fasce demografiche, al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai comuni a seconda del numero di abitanti; per ciascuna fascia è prevista una scheda elettorale di colore diverso.

È possibile ottenere informazioni sul procedimento elettorale scrivendo all’indirizzo mail elezionirinnovoconsiglioprovinciale2024@provincia.pc.it.

Per approfondimenti, linee guida, manuali, modulistica e FAQ per gli adempimenti della procedura elettorale del 29 settembre 2024 si rimanda al sito di Upi – Unione Province d’Italia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

4 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

4 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

4 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

4 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

5 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

5 ore fa